Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Oggi parliamo “hole shot”, abbassatori e tutti i sistemi che adesso i piloti usano in partenza e non solo: io sono lo zam, questo è il 22esimo episodio di #atuttogas il podcast domenicale di Moto.it.
Una volta, al via, un pilota doveva saper gestire perfettamente lo stacco della frizione e il comando del gas. Adesso è tutto differente: prima sono comparsi i controlli elettronici, quindi, negli ultimi due, tre anni, sistemi che tengono bassa la moto in partenza, che schiacciano l’ammortizzatore e la forcella.
Vengono definiti “hole shot” e grazie alla Ducati questo sistema di abbassare la moto adesso si usa anche durante la gara, non solo in partenza. Ma come funzionano, come li aziona il pilota, tenendo conto che il sistema deve essere meccanico e non elettrico? Ma durante un GP, non c’è solo questo aggeggio da gestire, ci sono anche le mappe elettroniche…
Per capire meglio cosa succede in gara, ci facciamo aiutare dall’ingegnere Juan Martinez, per anni capo tecnico in Ducati, profondo conoscitore della tecnica della MotoGP, attualmente direttore del gruppo Andreani in Spagna: è l’ospite del 22esimo episodio di #atuttogas