Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Oggi parliamo di come si lavora quando si arriva in un circuito nuovo come quello dell’Indoneisa: io sono lo Zam, questo è il 54esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it.
Solitamente, quando si arriva in un circuito per i test, i tecnici hanno a disposizione una montagna di dati. Da lì si parte per sistemare la moto, da lì partono anche i piloti. Ma a Mandalika la MotoGP non ha mai girato, il circuito è sconosciuto per tutti. Cosa si fa, come si lavora dentro al box, con quale base si parte senza avere riferimenti? E ancora: come si procede durante i tre giorni di test? Per rispondere a questa e ad altre domande, l’ospite di questa puntata di #atuttogas è l’ingegnere Alberto “pigiamino” Giribuola, capo tecnico di Enea Bastianini, da tantissimi anni in Ducati.
Giribuola spiega molto bene qual è il lavoro dei tecnici prima di iniziare a provare in un circuito nuovo, raccontando anche come di prepara il pilota. Poi, naturalmente, parla di Enea Bastianini, della sua crescita, delle differenze tra la GP19 e la GP21, quindi tra la Ducati usata da Enea nella scorsa stagione quella che userà nel 2022. Alberto parla anche del Dovi e del perché i piloti giovani sembrano adattarsi meglio alle Michelin.