Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A pochi giorni di distanza dalla fredda (climaticamente parlando) gara del Miller Motorsports Park, piloti, tecnici e team del Campionato Mondiale Superbike si ritrovano al Misano World Circuit, sulla Riviera Adriatica, per disputare la sesta delle tredici prove del calendario 2011. Ci avviamo, quindi, verso la metà della stagione e la classifica vede Carlos Checa (Althea Racing Ducati) in testa con 61 punti di vantaggio sulla coppia di italiani Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) e Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team).
Lo scorso anno, lo spagnolo ha colto un secondo ed un quinto posto in una gara vinta da Biaggi, campione del mondo in carica ed ancora in piena corsa per il titolo. Con sei vittorie all'attivo (e due doppiette) Checa, quest'anno, è in una grande condizione psicologica e certamente punterà a mantenere il proprio vantaggio.
Di diversa opinione, ovviamente, Max Biaggi alla ricerca della prima affermazione della stagione in sella all'Aprilia RSV4-R, che farà ricorso a tutte le proprie risorse di esperienza e carattere per provare a interrompere questa catena di episodi che lo hanno costretto al terzo posto provvisorio nel mondiale.
Tra i due ha voglia di inserirsi Marco Melandri, già vincitore di una gara nella sua stagione da ‘rookie’, il quale, nelle dichiarazioni dopo la gara di Miller, non ha espresso grande fiducia nella possibilità di risultato a Misano. Il ravennate, però, ci ha abituati a gare d'orgoglio e dopo aver visto sfuggirgli l'affermazione a Monza, cercherà di centrare l'obiettivo davanti al suo pubblico.
Ducati, Aprilia e Yamaha, quindi, ancora una volta tra le favorite ma è bene ricordare che la Honda può contare su quel Jonathan Rea che sulla pista romagnola si è imposto già nel 2009, mentre sempre a Misano la BMW ha conquistato il podio in gara 1 lo scorso anno con Troy Corser.
E come escludere dal "toto-podio" piloti come Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) autore della doppietta di Monza, Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), sul podio lo scorso anno, o Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team). Dopo la bella prova a Miller entrano in questa "rosa" anche Jakub Smrz e Sylvain Guintoli (team Effenbert - Liberty Racing).
Degli italiani, Michel Fabrizio (team Suzuki Alstare) reduce dal quinto posto in America, punterà al podio sul quale è salito tre volte nelle ultime quattro gare. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia Superbike Team) è alla ricerca della conferma dopo le due prove da protagonista a Miller.
Oltre a Roberto Rolfo (team Pedercini Kawasaki) ci saranno anche due wild card, ovvero i due piloti del team Barni Racing Team, Alessandro Polita e Matteo Baiocco che correranno con le Ducati.
Nel cuore del centro storico di San Marino, tra le contrade della più antica Repubblica del mondo, nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sfileranno sulle loro moto i campioni protagonisti del mondiale Superbike. L’appuntamento è alle 10,30 di giovedì mattina davanti al Grand Hotel di San Marino (Via Onofri 31 – Centro Storico). Successivamente, in piazza della Libertà, sarà inaugurato il San Marino Superbike Expo alla presenza di promotori, organizzatori e piloti. Qui il pubblico potrà ammirare da vicino, fino a domenica, le moto dei campioni. A seguire si terrà la conferenza stampa presso il Grand Hotel.
Saranno presenti Fabio Berardi, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino; Paolo Ciabatti, SBK Superbike World Championship Director, Umberto Trevi, Vice Presidente Santamonica Spa; Stefano Giannini, Sindaco di Misano Adriatico, Amedeo Michelotti Presidente Federazione Mototociclistica Sammarinese e i seguenti piloti: Leon Camier (Aprilia Alitalia), Leon Haslam (BMW Motorrad), Carlos Checa (Althea Ducati), Michel Fabrizio (Suzuki Alstare), Chris Vermeulen (Kawasaki Racing Team), Jonathan Rea (Castrol Honda), Marco Melandri (Yamaha World Superbike Racing Team).