Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’infortunio di Johnny Rea è più grave del previsto e sembra che il pilota del team Castrol Honda Ten Kate debba rinunciare non solo alla trasferta di Brno, ma anche a quella di Silverstone. Johnny è stato operato la scorsa settimana ed oltre alla frattura della scapola sinistra e del braccio destro, i medici hanno rilevato anche danni ai legamenti del polso, lo stesso polso che Jonathan si era fratturato a Phillip Island. Una stagione senza dubbio travagliata per il pilota della Honda. Al Motorland Aragon Rea non era stato sostituito, ma per regolamento a Brno la sua squadra dovrà schierare due piloti e la scelta è caduta su Alex Lowes.
Il ventenne di Lincoln, che nel 2008 e nel 2009 (con il team italiano MV Gimotorsport) aveva preso parte alla Superstock 1000 FIM Cup, quest’anno dopo aver iniziato la stagione nel campionato Inglese Evo alla guida di una Honda, era stato promosso nel British Superbike dal team MSS Colchester Kawasaki per sostituire Stuart Easton, infortunatosi alla North West 200. Alex si era presentato nel BSB stabilendo la pole position sul circuito di Thruxton. Una prestazione che non è passata inosservata e che gli è valsa la convocazione del team Castrol Honda per il prossimo appuntamento della Superbike di Brno.
“Prima di tutto spero che Rea si riprenda al più presto” - ha dichiarato Alex Lowes – “perché sostituire un pilota infortunato non è mai una cosa piacevole, anche se quest’anno mi è già successo nel British Superbike. E’ un’opportunità incredibile per me visto che potrò guidare per uno dei migliori team del mondiale Superbike. So che avrò tante cose da imparare, ma farò di tutto per ripagare la squadra olandese della fiducia che ha riposto in me”.
Il team Ten Kate aveva in un primo tempo contattato Shane Byrne, ma il team Honda HM Plant per il quale corre l’ex pilota del team Althea, ha posto il veto a questa operazione visto che Shakey è in testa al BSB e la sua squadra vuole vincere il titolo nazionale senza far correre rischi inutili al suo pilota che invece, da parte sua sarebbe stato ben felice di far ritorno nel mondiale Superbike, anche se solo per due manches.
Continuiamo purtroppo a parlare di infortuni perché Troy Corser è stato operato lunedì a Manchester dal dott. Mike Hayton, specialista della mano, per ridurre la frattura del polso e del gomito tramite l’inserimento di due placche in titanio. L’intervento è riuscito nel migliore dei modi e Troy spera di poter rientrare a fine mese a Silverstone. Nel frattempo sembra che per il round di Brno l’australiano non verrà sostituito e quindi Haslam sarà l’unico pilota del team BMW ufficiale.