Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I nuovi team CRT, fortemente voluti dalla Dorna nel tentativo di rendere meno scarne e tristi le griglie di partenza della MotoGP, stanno attingendo dalla Superbike non solo i motori (che come sappiamo saranno quelli delle moto di serie) ma anche piloti e tecnici. Era facilmente prevedibile che, dovendo utilizzare motori di serie, i team CRT si sarebbero avvalsi di tecnici e piloti provenienti dalla Superbike, in grado quindi di portare con loro un utilissimo bagaglio di esperienza. Tra le case più attive sul fronte CRT va segnalata l’Aprilia.
Proprio in questi giorni Alex Hofmann, collaudatore della casa di Noale, è a Valencia per testare il funzionamento delle gomme Bridgestone sulla RSV4 Factory. Un test che ha l’intento di verificare il comportamento della moto italiana con le gomme giapponesi, per dare importanti indicazioni ai tecnici che dovranno realizzare i nuovi telai per le moto che utilizzeranno i motori Aprilia. C’è però chi sostiene che potrebbe essere l’Aprilia stessa a realizzare un nuovo telaio per poter così fornire ai nascituri team CRT un kit completo di motore e telaio.
L’interesse dell’Aprilia per la nuova classe ideata dalla Dorna potrebbe andare a discapito della presenza della casa di Noale in Superbike. Come sappiamo il contratto di Biaggi scade al temine del 2012 e non è quindi da escludere che al termine del prossimo campionato la casa di Noale possa calcare le orme di Ducati e Yamaha e ritirare la sua squadra ufficiale dal mondiale delle derivate dalla serie. Ed i rumors che circolano in questi giorni tra gli addetti ai lavori sembrano confermare questa teoria.
Giovanni Sandi, sino allo scorso anno capo tecnico della squadra Aprilia di Max Biaggi, sembra abbia ricevuto interessanti offerte dai team che nel 2012 utilizzeranno i motori Aprilia sulle loro CRT.
Il più importante riguarda Giovanni Sandi, sino allo scorso anno capo tecnico della squadra Aprilia di Max Biaggi, che sembra abbia ricevuto interessanti offerte dai team che nel 2012 utilizzeranno i motori Aprilia sulle loro CRT. Tra i team candidati a utilizzare il motore della RSV4 (non si sa ancora se in versione Superbike o nella precedente versione con la distribuzione a cascata di ingranaggi) ci sono quello di Aspar Martinez e quello di Giampiero Sacchi che avrà come pilota Danilo Petrucci, proveniente dalla Superstock 1000 FIM Cup e fresco campione italiano della categoria Stock 1000. Se la voce che vuole Sandi in CRT venisse confermata non ci stupiremmo se qualcuno dei tecnici del team Aprilia Superbike seguisse il suo capo tecnico. Per la squadra di Max Biaggi sarebbe davvero un grosso problema anche perché pare che il romano il prossimo anno debba fare a meno anche del suo team manager Francesco Guidotti, che si starebbe accordando con il team Pramac GP.