Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si sono conclusi a Valencia i due giorni di test che quattro team della Superbike hanno potuto svolgere sulla pista intitolata a Ricardo Tormo. Le squadre hanno proseguito il lavoro di messa a punto dei rispettivi mezzi in previsione della stagione 2010.
Max Biaggi che ieri aveva pensato più che altro a lavorare sulla sua RSV4, si è dedicato anche alla ricerca della prestazione ed i risultati si sono visti subito.
Il pilota romano è stato infatti il più veloce ed è riuscito a migliorarsi di quasi un secondo rispetto al suo miglior crono di ieri. Ancora molto veloce anche Leon Haslam che lo segue con la sua Suzuki e che si è migliorato di mezzo secondo. Ma la sorpresa (se ancora si può definire tale) viene da Crutchlow che, così come nei precedenti test di Portimao, è andato più forte di Toseland e si è migliorato di un secondo netto rispetto a ieri.
Il giovane pilota inglese è già in grado di sfruttare al meglio la sua Yamaha R1 e non è certo azzardato inserirlo tra i piloti la prossima stagione saranno in grado di lottare per le prime posizioni.
Quarto posto per un altro giovane pilota inglese che però ha un anno di esperienza in più rispetto a Cal.
Stiamo parlando di Rea che ha confermato il quarto posto di ieri e che è sceso di 7 decimi. Mezzo secondo in meno anche per Toseland che anche oggi ha lavorato molto con il suo team. Il suo feeling con la Yamaha R1 sembra migliorare ogni volta che scende in pista e siamo certi che il due volte campione mondiale Superbike si presenterà alla prima gara di Phillip Island con tutte le carte in regola per lottare per il podio.
Netto il miglioramento (1,1 secondi in meno rispetto a ieri) di Max Neukirchner. Il tedesco sembra essersi ormai lasciato alle spalle i problemi fisici che lo hanno pesantemente condizionato nella scorsa stagione e le sue prestazioni lo stanno a dimostrare.
Anche Guintoli ha abbassato il suo miglior tempo sul giro di 1,1 secondi pur restando nelle ultime posizioni in compagnia di Leon Camier, che ha fatto segnare l’ultimo crono. Solo due i piloti presenti a Valencia per la classe Supersport ed entrambi del team Ten Kate. Sofuoglu ha ottenuto il tempo di 1,36,1 mentre il suo nuovo compagno di squadra Michele Pirro ha fatto registrare un promettente 1,36,4.
Al di là dei tempi sul giro è stato importante per i team presenti a Valencia proseguire il lavoro di messa a punto delle moto e permettere ai nuovi piloti di affiatarsi con le rispettive squadre.
I prossimi test sono fissati a Portimao dal 22 al 24 Gennaio ed in quell’occasione vedremo in pista tutti i team della Superbike e della Supersport per un gustosa anteprima del mondiale 2010. Alla luce di quanto abbiamo visto prima a Portimao ed ora a Valencia sarà ancora una volta un campionato molto combattuto e riteniamo che la prossima stagione la lotta per il titolo non sarà ristretta a due soli piloti come è invece avvenuto quest’anno.
Carlo Baldi