Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Prima giornata di prove per i piloti del mondiale Superbike sulla pista di Phillip Island. Una temperatura quasi estiva ed un cielo azzurro hanno dato il benvenuto ai 24 piloti che oggi hanno iniziato a preparare le proprie moto in previsione delle due prime gare della stagione che si disputeranno su questo bellissimo circuito esattamente tra una settimana.
Nella prima giornata il più veloce è stato Carlos Checa, autore di un giro perfetto quando mancavano solo pochi minuti al termine della seconda sessione. E’ stata la giornata del pilota spagnolo, ma anche della Ducati che sia nelle prove del mattino che in quelle del pomeriggio ha monopolizzato il podio virtuale di questa prima giornata di test australiani.
In mattinata il più veloce era stato Haslam, seguito però da vicino da un nugolo di Ducati. Nell’ordine : Haga, Fabrizio, Checa, Lanzi e Byrne. Nel pomeriggio invece Checa è stato l’unico a scendere sotto l’ 1,32 ed ha fatto segnare il miglior tempo della giornata : 1,31,959.
Lo seguono Fabrizio, Haslam e Haga, che non hanno migliorato i loro tempi del turno mattutino, Rea ed il compagno di squadra di Checa : Shakey Byrne. Rispetto ai test di Portimao qui in Australia le Ducati sembrano essere decisamente più performanti ed il solo Haslam sembra poterle impensierire.
Leggermente sotto tono Rea e Biaggi, mentre sembra in ripresa Neukirchner che si sta adattando alla sua Honda CBR1000RR. Lanzi ha fatto un primo turno davvero notevole, ma poi non si è saputo migliorare nel secondo ed ha concluso comunque con un buonissimo decimo posto, mettendosi dietro le due grandi delusioni di questa prima giornata australiana, vale a dire Crutchlow (autore anche di una scivolata) e Toseland, rispettivamente undicesimo e quindicesimo. Sotto tono anche le due Aprilia.
Ottavo Biaggi e addirittura ventesimo il britannico Camier, che però era al debutto su questa pista. Sempre in affanno sia le due BMW (con Xaus che è caduto nel pomeriggio) che le Kawasaki. Le verdone non sono mai entrate nelle prime quindici posizioni e solo Sykes nel finale è risalito sino al tredicesimo posto. Domani, nella seconda ed ultima giornata di prove, i piloti cercheranno di cancellare il miglior tempo sul giro – 1,31,050 - fatto registrare da Laconi lo scorso anno.