Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se il buongiorno si vede dal mattino la sfida tra Checa e Biaggi si giocherà sui millesimi di secondo e sarà incerta sino alla fine. Nella prima sessione di prove libere il pilota del team Althea ha preceduto il Corsaro di soli 11 millesimi, mentre le due BMW di Corser e Haslam sono già staccate di oltre mezzo secondo. Biaggi e Checa sono stati velocissimi sin dai primi giri e si sono contesi il vertice della classifica sino alla bandiera a scacchi, che ha visto l’ultimo tentativo del pilota dell’Aprilia reso vano da una differenza quasi impercettibile.
Dietro ai due contendenti hanno ben figurato le due BMW ufficiali che sono notoriamente molto veloci al Misano World Circuit, tanto che il record della pista appartiene a Troy Corser con 1’35”001. In casa BMW non festeggia solo il team ufficiale, ma anche quello italiano, che piazza un fantastico Badovini al sesto posto a conferma che Ayrton qui a Misano potrebbe fare un ulteriore passo avanti per inserirsi nella top five. Un altro pilota che a Misano da sempre il massimo è Michel Fabrizio che porta la sua Suzuki al settimo posto e precede le due Ducati di Guintoli e Smrz. Solo decimo Melandri il cui team sta però evidentemente ancora lavorando alla messa a punto delle loro R1, visto che anche il diciassettesimo posto di Laverty.
Berger stupisce con il suo undicesimo posto anche se da alcune gare il giovane francese sembra aver terminato il periodo di apprendimento in Superbike ed appare quindi in grado di sfruttare tutto il potenziale della sua Ducati. Rea è dodicesimo davanti al connazionale Sykes, primo delle Kawasaki proprio davanti al compagno di colori Lascorz. Al quindicesimo posto troviamo Haga che precede Roberto Rolfo. Il pilota del team Pedercini ha vinto la prima gara del CIV Superbike 2011 proprio su questa pista, e spera in questo weekend di poter dare una svolta al suo campionato, cogliendo finalmente un risultato consono alle sue aspettative e a quelle della sua squadra.
Xaus chiude diciottesimo davanti a Vermeulen che sembra aver finalmente terminato il suo calvario anche se non è ancora in grado di guidare al cento per cento delle sue capacità. Polita e Baiocco, le due wild card di questo sesto appuntamento mondiale, sono nell’ordine ventesimo e ventunesimo davanti al sostituto di Toseland : Lorenzo Lanzi. Fermo da otto mesi, Lanzi deve prima togliersi di dosso un po' di ruggine e quindi prendere le misure ad una moto non certo facile, ma siamo certi che saprà far meglio già ad iniziare dalle qualifiche di oggi pomeriggio. Chiude la classifica Mark Aitchison che non aveva mai corso con una Superbike su questa pista.
Alle 15,30 il via al primo turno di qualifiche.