Checa subito in testa al Nürburgring

Checa subito in testa al Nürburgring
Checa chiude in testa la prima sessione di prove libere del Nürburgring davanti agli outsiders Lascorz e Smrz. Quarto posto per Fabrizio. Più indietro Melandri ottavo e Biaggi undicesimo | C. Baldi, Nürburgring
2 settembre 2011

Punti chiave


La prima sessione di prove libere che ha aperto la nona prova del mondiale Superbike sulla pista del Nürburgring è stata inizialmente condizionata dalle condizioni della pista, bagnata dalle piogge cadute in prima mattinata. Nelle prime fasi della sessione sono stati molti i piloti che hanno preferito restare nel box in attesa che la pista si asciugasse. Mano a mano che la striscia chiara che definiva la zona asciutta del tracciato si allargava, i piloti sono scesi in pista e quando negli ultimi dieci minuti la pista era ormai quasi completamente asciutta i tempi hanno iniziato a scendere. Alla fine è stato Checa a prevalere per soli 78 millesimi su di un sorprendente Lascorz. Terzo posto per Smrz che nonostante abbia percorso solo otto giri e sia anche stato autore di una scivolata ha concluso a poco più di tre decimi dal leader Checa.

Buono il quarto posto di Fabrizio che  è sembrato molto motivato, anche perché le voci del paddock parlano di un sempre più probabile abbandono della Superbike da parte del team Alstare Suzuki e quindi Michel vuole mettersi in mostra e dimostrare di poter ambire ad una moto competitiva anche per il prossimo anno. Lo stesso discorso potrebbe valere per il quinto classificato Leon Camier. I rumors che circolano qui in Germania riportano un team Aprilia 2012 composto dal solo Max Biaggi e quindi l’inglese ha ancora otto manches per dimostrare di poter ambire ad un top team per la prossima stagione. Guintoli è sesto davanti al rientrante Rea. Il pilota nord irlandese ha compiuto solo undici giri, ma è apparso in piena forma e punta a far molto bene su quello che è da sempre uno dei suoi circuiti preferiti. Ottavo posto per Melandri che con i suoi ventidue giri è stato il pilota che è rimasto più tempo in pista.

E a proposito di italiani, per trovare Biaggi dobbiamo scendere all’undicesimo posto, ma le condizioni variabili della pista non sono certo quelle preferite da Max, staccato per più di un secondo dal miglior tempo di Checa. Sykes ha preceduto Biaggi dimostrando di essersi completamente ripreso dall’infortunio di Brno. Dietro al romano dell’Aprilia troviamo Laverty e Toseland, quest’ultimo finalmente in grado di guidare senza problemi la sua BMW, tanto da precedere Haga ed il compagno di squadra Badovini, solo quindicesimo. Al sedicesimo posto troviamo Corser, davanti a Berger e Rolfo. Tamada, chiamato a sostituire Xaus è penultimo mentre Aitchison, attardato da problemi tecnici alla sua Kawasaki, chiude la classifica.

Da ieri circola tra gli addetti ai lavori una bozza del calendario Superbike 2012 che vi riportiamo, ma che non è ancora definitivo. Le gare del prossimo anno passano a quindici con l’aggiunta della prova di Mosca e della Malesia, quest’ultima prevista due settimane dopo la gara di Phillip Island. Le squadre saranno quindi costrette a restare una settimana in più in Australia o in Malesia, o peggio ancora a tornare a casa pe poi ripartire per Kuala Lumpur. Ma non si dovevano ridurre i costi?

Nürburgring– Prima sessione prove libere
01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1’57.296
02- Joan Lascorz – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 0.078
03- Jakub Smrz – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 0.404
04- Michel Fabrizio – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.631
05- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 0.898
06- Sylvain Guintoli – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 1.010
07- Jonathan Rea – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.023
08- Marco Melandri – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – + 1.036
09- Leon Haslam – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.072
10- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 1.123
11- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 1.156
12- Eugene Laverty – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – + 1.233
13- James Toseland – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – + 1.234
14- Noriyuki Haga – Pata Racing Team Aprilia – Aprilia RSV4 Factory – + 1.548
15- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – + 1.558
16- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.669
17- Maxime Berger – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.973
18- Roberto Rolfo – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 2.426
19- Makoto Tamada – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.059
20- Mark Aitchison – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 4.445


Calendario provvisorio 2012
26 febbraio Phillip Island (AUS)
11 marzo Sepang (Malesia)
15 aprile Assen (NED)
6 maggio Monza (ITA)
20 maggio Donington (GBR)
28 maggio Miller (Usa)
10 giugno Misano (RSM)
17 giugno Aragon (Spagna)
15 luglio Brno (Repubblica Ceca)
29 luglio Silverstone (GBR)
26 agosto Mosca (Russia)
9 settembre Nurburgring (Germania)
30 settembre Imola (Italia)
7 ottobre Magny Cours (Francia)
21 ottobre Portimao (Portogallo)

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Superbike

Hot now