Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che ci voglia un esorcista? Checa a Salt Lake City sembra destinato a soffrire, nonostante in pista ben pochi riescano a tenere il ritmo dello spagnolo. Carlos chiude in testa la prima sessione di prove libere disputate su pista asciutta, ma sotto un cielo nuvoloso che non promette nulla di buono per le qualifiche del pomeriggio, che prenderanno il via alle 23,30 ore italiane. A pochi minuti dall’inizio delle prove la sua Ducati si è spenta costringendolo a rientrare ai box e ad utilizzare la seconda moto. Ma Checa non si è certo fatto prendere dallo sconforto ed ha fatto segnare il miglior tempo provvisorio.
Quando mancavano 33 minuti al termine delle prove, Camier faceva segnare un ottimo 1’49”567 e si portava momentaneamente in testa alla classifica, ma Checa replicava subito e con 1’48”914 che sarebbe risultato poi il miglior crono della sessione. Carlos però non riusciva a gioire del suo tempo perché subito dopo accusava ancora problemi tecnici che lo costringevano a rientrare nuovamente ai box. Alle sue spalle terminavano le due Aprilia di Camier, davvero in palla qui al Miller, e Biaggi staccati però rispettivamente di 0,653 e 0,758. Bravo anche Smrz che nel finale agguantava il quarto posto davanti ad un promettente Fabrizio.
Michel era l’ultimo dei piloti scesi in pista in questo primo turno ad accusare meno di un secondo dal capoclassifica del team Althea, visto che Rea, sesto dopo essere stato sempre nelle primissime posizioni per lunga parte della sessione, è staccato di 1.023. Corser è settimo e primo dei piloti BMW e precede Sykes e le due Yamaha di Laverty e Melandri. Marco non conosceva la pista del Miller Motorsports ma sembra che non abbia impiegato molto a comprendere i segreti di questo velocissimo tracciato ed il suo decimo posto provvisorio fa ben sperare per il resto del weekend.
Undicesimo Xaus che però deve recuperare 1 secondo e sei decimi a Checa e per un pilota che ha effettuato due giorni di prove proprio qui al Miller non è un ritardo di poco conto. Buono il dodicesimo posto di Badovini al quale la pista americana piace molto (ci ha corso nel 2008 con la Kawasaki del team Pedercini). Il pilota di Biella precede Guintoli, che sembra stia meglio, e il compagno di colori Haslam, in evidente difficoltà. Buona anche la prestazione della wild card Waters che con la Suzuki di Yoshimura si piazza al quindicesimo posto e precede Lascorz e Haga. Diciottesimo Berger che fa meglio dell’acciaccato Toseland e dei due piloti del team Pedercini Rolfo e Aitchison. L’italiano ha dovuto restare per molto tempo nel box visto che la sua prima moto ha avuto dei problemi che lo hanno costretto ad utilizzare la seconda moto.
Il team Althea è attualmente al lavoro per sistemare i problemi che hanno ostacolato Checa che ancora una volta ha dimostrato di essere estremamente veloce sul circuito del Miller Motorsposrts. Le due Aprilia però sono già a buon punto e bisogna tenere d’occhio Smrz, Fabrizio e Rea. In ritardo le due Yamaha e le BMW, ma siamo solo al primo turno di libere.
1. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1'48.914
2. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'49.567
3. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'49.672
4. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 1'49.823
5. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 1'49.890
6. Jonathan Rea (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 1'49.937
7. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'50.051
8. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 1'50.118
9. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 1'50.364
10. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 1'50.510
11. Ruben Xaus (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 1'50.589
12. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 1'50.604
13. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 1'50.831
14. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'50.862
15. Joshua Waters (Yoshimura Suzuki Racing Team) Suzuki GSX-R1000 1'50.969
16. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'51.196
17. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 1'51.446
18. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 1'51.475
19. James Toseland (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 1'51.600
20. Roberto Rolfo (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'52.492
21. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'52.522