Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Carlos Checa si aggiudica questa prima sessione di prove ufficiali mentre i suoi diretti avversari nella corsa al titolo, Biaggi e Melandri, arrancano in nona e quattordicesima posizione. Lo spagnolo del team Althea è andato forte per tutta la durata del turno ed il suo 2’05”477 non è quindi il frutto di un unico giro veloce. Carlos ha impressionato per la sua costanza e per il ritmo che per ora nessuno ha dimostrato di poter avvicinare.
Stupisce il secondo posto di Berger che su questa pista andava forte anche in Stock 1000 ma mai avrebbe immaginato di poter chiudere queste prime qualifiche al secondo posto. Il francesino del team Supersonic ha sfruttato la scia di Biaggi per lanciare la sua Ducati, ma anche senza l’aiuto del pilota dell’Aprilia si sarebbe probabilmente classificato in una delle prime cinque posizioni. Una bella soddisfazione per Maxime e per il team italiano che spera ora di ottenere anche in gara i grandi risultati che sta raccogliendo in prova.
I padroni di casa Sykes e Camier si devono accontentare del terzo e quarto posto, mentre il leader delle libere della mattina. John Hopkins ha terminato al quinto posto. Fabrizio si migliora non solo nel tempo sul giro ma anche nella posizione finale e sale al sesto posto, davanti a Smrz e ad un altro inglese, Laverty. Il pilota Yamaha sino ad ora è stato un poco sotto le aspettative, ma come dimostra anche il suo illustre compagno di squadra Melandri, la sua squadra non è ancora riuscita ad adattare la R1 a questa pista.
Dietro a Laverty troviamo Biaggi che dopo essere stato nelle prime posizioni sin quasi al termine del turno è poi scivolato sino al nono posto. Max non ama il tracciato di Silverstone e visto anche quello che sta facendo Checa si preannuncia per lui un weekend non certo facile. Decimo posto per Haslam, davanti a Guintoli e Toseland. James ha ancora molto dolore al polso ed è preoccupato soprattutto per le due gare di domenica, che spera comunque di portare a termine.
Sale al tredicesimo posto Ayrton Badovini che nella caduta di questa mattina ha distrutto la sua moto1 e sta sistemando al meglio il setting della moto numero 2. Detto del quattordicesimo posto di Melandri, si qualificano per la Superpole provvisoria (ma potrebbe diventare definitiva in caso di pioggia) Lowes e Aitchison. Il sostituto di Rea si sta migliorando costantemente, mentre l’australiano del team Pedercini è ormai stabilmente nelle primi quindici posizioni. Un bel risultato per un debuttante.
Haga recupera solo due posizioni rispetto a questa mattina ed è diciassettesimo, davanti a Corser e Lascorz. Sono le tre delusioni della giornata, specialmente per quanto riguarda Corser che questa mattina aveva chiuso al sesto posto. Probabilmente Troy accusa dolori al braccio infortunato ad Aragon mentre Haga e Lascorz non riescono ad esprimersi al meglio su questa pista. Solo ventesimo Rolfo, davanti alle wild card Lai e Kirkham.