Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I piloti BMW, Troy Corser (AUS) e Leon Haslam (GBR), hanno trascorso il pomeriggio nella galleria del vento del reparto aerodinamico della BMW a Monaco di Baviera (GER). L'intenzione era quella di ottimizzare aerodinamicamente le posizioni di guida di Troy e Leon sulla loro BMW S 1000 RR. Con una velocità simulata fino a 240 km / h, hanno provato diverse posizioni e angolature differenti del corpo, al fine di trovare quelle che minimizzano il più possibile la resistenza.
Il team ha anche lavorato su come ottimizzare l'efficienza aerodinamica del parabrezza della BMW S 1000 RR 2011. I dati raccolti saranno ora analizzati in dettaglio. Sulla base dei risultati, la moto sarà preparata per i prossimi test invernali che si svolgeranno a fine novembre a Jerez.
«La posizione di guida è uno dei fattori principali per l'efficienza aerodinamica del pacchetto complessivo di pilota e moto - afferma Rainer Baumel, Direttore Tecnico Team BMW Motorrad Motorsport -. Le posizioni di testa e la parte superiore del corpo, dei gomiti, ginocchia e piedi può avere un'enorme influenza sulla resistenza e, successivamente, sui tempi sul giro. Naturalmente, non c'è una posizione che è l'ideale per tutti i piloti, perché tutto dipende da diversi fattori, a cominciare dall’altezza del pilota. L'intenso lavoro in galleria del vento è servito a Troy e Leon per scoprire quale sia la posizione di guida migliore per ognuno di loro».
«Al tempo stesso cerchiamo di migliorare l'efficienza aerodinamica della moto, per quanto possibile all'interno delle severe norme tecniche – continua Baumel -. Questo è il motivo per cui abbiamo valutato diverse forme e posizioni dello parabrezza. Abbiamo raccolto molti dati importanti che ci aiuteranno con il set up della moto per i prossimi test».
Troy e Leon ora continueranno la loro preparazione fisica per la prossima stagione e si alleneranno nel campo fitness BMW, dove verranno raggiunti dal Team BMW Motorrad Italia con i piloti SBK, James Toseland (GBR) e Ayrton Badovini (ITA), i piloti BMW e offroad.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/