Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ma non è stata questa la sola sorpresa della giornata visto che entrambi i piloti ufficiali Ducati sono stati estromessi dalla Superpole nella prima sessione.
Ma se l’esclusione di Fabrizio è stata causata da una caduta, è invece incomprensibile la prestazione di Haga che non è riuscito a far registrare un crono che gli consentisse di entrare nei primi sedici. La sua decisione di non rientrare ai box per cambiare le gomme gli è costata la mancata qualifica alla fase due della Superpole e domani entrambi i piloti della Ducati Xerox partiranno dalla quinta fila per una gara tutta in salita.
Non sorprende invece più di tanto il secondo tempo di un Biaggi molto aggressivo e determinato e tantomeno la terza piazza di Checa che è andato forte per tutto il weekend.
La prima fila è stata completata da Haslam che conferma così il suo momento d’oro. La seconda fila è aperta da Rea che qui a Portimao è andato un poco a corrente alternata, seguito da uno Smrz molto convincente che questa mattina nelle qualifiche si era classificato al primo posto.
Settima l’altra Ducati del team Althea, quella guidata da un Byrne un po acciaccato a causa di un’altra brutta caduta nelle prove ufficiali.
Ottavo posto per Corser che anche grazie al decimo posto di un redivivo Xaus, ridona il sorriso a Tardozzi ed alla sua squadra. Solo nono Guintoli seguito da Camier e dalla Ducati di Sykes (il suo compagno Vermuelen non ha preso il via a causa dei problemi al ginocchi conseguenti alla caduta in gara due a Phillip Island).
Ancora deludente Toseland vittima di una caduta al pari di Neukirchner, ma a discolpa dell’inglese va detto che le condizioni della sua mano sinistra gli impediscono di guidare come vorrebbe.
Che gare ci attendono domani? Senza dubbio saranno gare avvincenti viste le prime due file, ma sarà meglio dare un occhiata anche al secondo gruppo dove le due Ducati ufficiali cercheranno di recuperare dopo la debacle odierna.
Sarà uno scontro generazionale tra l’arrembante Crutchlow e due volpini come Checa e Biaggi.
Nella lotta si inseriranno di certo anche Haslam e Rea con l’incognita Smrz e Guintoli.
Il vincitore dovrebbe uscire da questo range di nomi, ma siamo in Superbike e quindi come sempre tutto è possibile.
A domani per il resoconto di due gare da non perdere.