Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La FIM ha diramato il calendario provvisorio della stagione 2012 del Mondiale Superbike, secondo il quale il campionato inizierà come sempre a Phillips Island il 26 Febbraio per poi concludersi a Portimao il 21 ottobre. Oltre alla novità rappresentata dalla gara in Russia del 26 Agosto, saltano subito all’occhio la seconda e la terza prova che al momento non hanno ancora una sede certa. Le più probabili sembrano essere Sepang per quanto riguarda la gara del 4 Marzo e Imola per la tappa del 1 Aprile, visto che il tracciato romagnolo non compare in lista a fine stagione come è di consuetudine. Correre il primo di Aprile a Imola significherebbe rischiare un clima poco favorevole, ma la cosa non ci stupisce se consideriamo che quest’anno la Superbike ha corso a Donington nel mese di Marzo. Per quanto riguarda Sepang invece, aggiungere una trasferta extraeuropea non ci sembra in linea con il tentativo in atto di limitare i costi.
Le concomitanze con le gare della Moto GP sono tre e quella più penalizzante per la Superbike ci sembra quella del 6 Maggio quando la GP correrà all’Estoril e le derivate di serie saranno di scena a Monza per uno degli appuntamenti più importanti di tutto il campionato. Le altre due riguarderanno il 26 Agosto quando entrambe saranno di scena nei paesi dell’est (la Superbike a Mosca e la GP a Brno) e il 21 ottobre, Sepang per la GP e ultimo appuntamento a Portimao per la Superbike.
In conclusione pur comprendendo le difficoltà oggettive dello stilare un calendario, quello diramato dalla FIM ci sembra molto discutibile e speriamo davvero che venga modificato.