Grandi manovre in casa BMW. Leon Haslam pochi giorni fa ha rinnovato per un anno il contratto che lo lega al team BMW Motorrad Motorsport . Nonostante gli scarsi risultati conseguiti quest’anno dal vice campione mondiale Superbike 2010, la squadra ufficiale tedesca ha ancora fiducia in quello che viene giustamente considerato uno dei migliori piloti della Superbike.
Leon Haslam
“Sono davvero felice di poter restare nel team BMW Motorrad –
ha dichiarato Haslam - e la mia fiducia nel progetto della casa tedesca resta invariata. Non vedo l’ora che inizi la prossima stagione nella quale voglio tornare a lottare per il titolo, ma voglio anche concludere in crescendo questo campionato”.
Dopo il rinnovo di Jonathan Rea con la Honda un altro importante tassello va quindi a sistemarsi nello scacchiere della Superbike 2012. Ma le novità non sono finite qui in casa BMW. Preso atto della forzata rinuncia
all’attività agonistica da parte di James Toseland, il team BMW Motorrad Italia SBK non ha perso tempo e domani sulla pista di Misano Adriatico Toni Elias, pilota attualmente in forza al team LCR Honda di Lucio Cecchinello, salirà sulla S1000RR lasciata libera da Toseland per un test di due giorni.
Toni Elias
L’amicizia tra Serafino Foti e Lucio Cecchinello ha reso possibile questo test, che vede anche il benestare della Honda.
Elias ha corso in tutte le categorie dalla 125 alla 250 sino alla MotoGP ed alla Moto2 dove lo scorso anno ha conquistato il titolo di campione del mondo, però non ha mai provato una Superbike e da domani lo potrà fare portando in pista la S1000RR.
Ecco la dichiarazione di
Serafino Foti : “L’addio alle gare di James non ci ha fatto certamente piacere, però dobbiamo guardare avanti. I test del 13 e 14 settembre erano già programmati da tempo e abbiamo voluto invitare Toni per soddisfare il suo interesse oltre che per approfittare della sua esperienza e sensibilità di pilota. Il test dei prossimi giorni non è assolutamente finalizzato alla sostituzione di James nel mondiale Superbike – ha proseguito Foti - anche perché Toni è già impegnato nel mondiale MotoGP. Nei prossimi giorni invece individueremo e comunicheremo il pilota che salirà sulla sua moto per le ultime tre gare. Voglio ringraziare personalmente Lucio Cecchinello e la Honda per la loro disponibilità”.
Al di là delle frasi di circostanza è chiaro che i due giorni di test serviranno a Toni Elias per capire se per lui ci potrà essere un futuro in Superbike. Per quanto riguarda invece il sostituto di Toseland nelle restanti tre gare di campionato sembra che a guidare la moto dello sfortunato pilota inglese
verrà chiamato ancora Lorenzo Lanzi che lo aveva già sostituto in precedenza.
Visto che Elias sembra avvicinarsi alla BMW resta ora da chiarire quale sarà il pilota che affiancherà Rea nel team Honda Ten Kate e a questo punto i nomi più probabili sono quelli di Alex De Angelis e di Randy De Puniet. Si preannuncia quindi una griglia Superbike 2012 molto competitiva per un campionato davvero interessante.