Enrico Folegnani rifiuta la proposta del team Aprilia SBK

Enrico Folegnani rifiuta la proposta del team Aprilia SBK
Enrico Folegnani rinuncia all’opportunità di affiancare Max Biaggi. A poco più di due mesi dall’inizio del campionato la squadra dell’Aprilia è ancora da costruire | C. Baldi
15 dicembre 2011

Punti chiave


Nell’intervista che ci aveva concesso subito dopo i test di Portimao, Folegnani ci aveva detto di non aver ancora firmato il contratto con l’Aprilia ed ora, dopo essersi preso alcune settimane per valutare bene l’offerta della casa di Noale, ha deciso di rinunciare all’opportunità di tornare nel mondiale Superbike al fianco di Biaggi.

Gli impegni famigliari e la sua attività commerciale impediscono al tecnico di La Spezia di iniziare un avventura che si presentava alquanto difficile. Il compito di sostituire Giovanni Sandi non era certo semplice, visti anche i risultati conseguiti da Sandi con Biaggi ed il suo team. Se poi consideriamo che la maggior parte dei tecnici che negli ultimi anni ha lavorato con Max ha scelto di seguire Sandi nel team Ioda Racing CRT, la situazione che ne deriva non è certamente facile da affrontare. Folegnani, che negli ultimi anni ha contribuito a valorizzare piloti come Davide Giugliano e Leandro “Tati” Mercado, resterà certamente nel mondo delle corse sia per passione che per aiutare altri giovani e promettenti piloti ad emergere.

Brutte notizie quindi per Max Biaggi. Persi il capo tecnico Giovanni Sandi ed il team manager  Francesco Guidotti, ora il Corsaro deve incassare anche questo rifiuto.

Quando mancano circa due mesi alla prima gara del mondiale Superbike di Phillip Island, il cinque volte campione del mondo non conosce ancora i nomi dei tecnici che lavoreranno con lui nel 2012. Ammesso che l’Aprilia li trovi in tempi brevi, manca comunque il tempo per amalgamare la nuova squadra ed il breve rodaggio potrà avvenire solo nei test di metà Febbraio che la squadra di Max svolgerà sempre a Phillip Island a metà Febbraio. Due sole settimane prima dell’esordio nel mondiale.

Per Biaggi si preannuncia un inizio davvero in salita.

Leggi il comunicato stampa di Enrico Folegnani (PDF) »

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese