Fervono i preparativi per l’inizio del mondiale Superbike

Fervono i preparativi per l’inizio del mondiale Superbike
A pochi giorni dai test ufficiali di Portimao si susseguono presentazioni e test. In Supersport BE1 Racing lascia Triumph per Yamaha. Staring in SBK a Phillip Island | C. Baldi
24 gennaio 2011


Team e piloti della Superbike proseguono la fase preparatoria all’ormai prossimo inizio del campionato mondiale 2011.
A pochi giorni dai test ufficiali che si svolgeranno sui saliscendi della stupenda pista di Portimao, il nuovo team Castrol Honda Ten Kate ha svolto due giorni di prove sul nuovo impianto Motorland Aragon, dove quest’anno si disputerà a Giugno la settima prova del mondiale delle derivate dalla serie. Il freddo e la pioggia non hanno consentito a Rea e Xaus di mettere a frutto i test che sono quindi serviti solo per prendere confidenza con la moto e con un circuito che per Ruben era completamente nuovo. Assieme ai piloti della Superbike il team olandese aveva portato in Spagna anche Fabien Foret e Florian Marino, vale a dire i due piloti che porteranno in pista le Honda 600 (sponsorizzate però ancora dalla Hannspree) nel mondiale Supersport.

E parlando del mondiale Supersport la notizia più recente e clamorosa riguarda il team BE1 Racing che ha interrotto la collaborazione con Triumph per passare alla Yamaha.
La squadra italiana dei fratelli Rovelli ha acquistato le Yamaha R6 a suo tempo utilizzate dal team ufficiale Yamaha e che verranno ora messe a disposizione di Scassa e Davies.
Che il rapporto tra BE1 e la Triumph fosse in crisi era risaputo e più volte i fratelli Rovelli avevano manifestato la loro intenzione di cercare alternative alla casa inglese. Con le R6 e con due piloti come Scassa e Davies il team italiano si candida quindi tra i favoriti della Supersport. Scassa deve però rivedere i propri programmi, in quanto il pilota di Arezzo aveva più volte affermato che la sua decisione di passare in Supersport era anche legata al fatto che Triumph stesse lavorando ad un progetto Superbike che lo avrebbe coinvolto. Meglio un uovo oggi o una gallina domani?

A Verona in occasione del Motor Bike Expo è stato presentato il team Pata Aprilia. La squadra altro non è che il team DFX al quale si è aggiunto Marco Borciani che ha portato in dote lo sponsor Pata. Unico pilota del team sarà Noriyuki Haga, che in occasione della presentazione alla stampa della sua nuova squadra si è lasciato andare a roboanti dichiarazioni affermando di voler lottare per il titolo anche grazie al supporto dell’Aprilia.
Glielo auguriamo per il bene suo e della Superbike, ma pensiamo che tra la sua Aprilia e quella di Biaggi e Camier ci sarà comunque una bella differenza. Però non è escluso che il pilota giapponese, dopo un'annata deludente e contraddittoria, si sappia esaltare in un team che lavora solo per lui e che proprio come lui ha grande voglia di rivincita.

Ne potremo sapere di più tra pochi a giorni a Portimao, dove purtroppo non potremo vedere in pista il team ufficiale BMW e Leon Haslam. Il pilota inglese ha svolto tre giorni di test privati a Cartagena. Sono state prove molto importanti per il vice campione mondiale 2010, che ha lavorato con la propria squadra soprattutto per abituarsi all’elettronica della sua S1000RR e per cercare di adattarla il più posibile al suo stile di guida. Haslam è uno dei principali candidati al titolo 2011, tutto sta a vedere se la sua squadra, che sino ad ora non è stata esente da problemi e da continui ed improvvisi cambiamenti, saprà supportarlo adeguatamente.

Tornando in casa Aprilia, si susseguono le voci che parlano di problemi legati al proseguimento della sponsorizzazione del team di Noale da parte dell’Alitalia. In questi casi è facile tirare in ballo la crisi economica, ma forse è invece il caso di chiedersi se l’abbinamento tra l’Aprilia e la nostra compagnia di bandiera abbia effettivamente portato tangibili benefici ad almeno una delle due parti. Vedremo ben presto se questo italico matrimonio proseguirà e lo scopriremo probabilmente solo a fine Febbraio a Phillip Island, in occasione delle prime due gare della stagione.

Nelle due gare australiane vedremo in pista due wild card particolarmente care al pubblico locale. Stiamo parlando di Josh Waters, campione australiano Superbike del 2009, che porterà in pista la Suzuki Yoshimura e di Bryan Staring, campione australiano del 2010, che affiancherà Roberto Rolfo nel team Pedercini, il quale ha deciso di schierarlo al via della gara di casa.
«E’ un sogno che si avvera – ci ha confidato Bryan – poter correre in Superbike per il team Pedercini. Mi trovo benissimo con loro e la fiducia che ripongono in me mi riempie di orgoglio e mi sprona a dare il massimo. Poter debuttare proprio a Phillip Island è fantastico. Ovviamente conosco benissimo questo tracciato dove in passato ho raccolto numerose vittorie. So che la mia squadra sta lavorando senza sosta affinché tutto sia pronto per Phillip Island e anche io mi sto allenando per arrivare pronto a questo appuntamento così importante per la mia carriera».

I Pedercini sono stati particolarmente colpiti da questo ragazzo australiano che a Sepang ha girato forte pur non conoscendo per niente la pista e la moto e confermando quindi quanto di buono dice di lui Troy Bayliss, il quale giura sulle doti di Bryan.

Chi invece a Sepang non ha certamente impressionato è stato Gabor Talmacsi. Il pilota ungherese sembra non essersi adattato alla Superbike e persone a lui vicine parlano della volontà di Gabor di partecipare ad un campionato come la Moto2 o la Supersport, vale a dire con moto più piccole e con meno cavalli. Non c’è ancora nessuna comunicazione ufficiale ma pensiamo proprio che Talmacsi rinuncerà alla proposta del team Pedercini, che infatti sta già valutando le alternative.


Ecco il programma delle prove ufficiali di Portimao

Mercoledì 26 gennaio
08.30 – 10.00: Supersport Prove Libere
10.10 – 12.30: Superbike Prove Libere
12.40 – 14.10: Supersport Prove Libere
14.20 – 16.40: Superbike Prove Libere


Giovedì 27 gennaio
08.30 – 10.50: Supersport Prove Libere
11.00 – 12.30: Superbike Prove Libere
12.40 – 15.00: Supersport Prove Libere
15.10 – 16.40: Superbike Prove Libere


Venerdì 28 gennaio
08.30 – 10.00: Supersport Prove Libere
10.10 – 12.30: Superbike Prove Libere
12.40 – 14.10: Supersport Prove Libere
14.20 – 16.40: Superbike Prove Libere

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Superbike