Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La BMW fa sul serio e dopo il secondo posto di Corser di questa mattina nella prima sessione di qualifiche riesce a stabilire il miglior tempo con Haslam, candidandosi così al ruolo di antagonista principale dei due missili dell’Aprilia. La Casa di Noale grazie a Biaggi ha stabilito il nuovo incredibile record assoluto di velocità per una superbike, con 332,5 km/h. Max si è dovuto accontentare del secondo posto a soli 19 millesimi da Haslam, ma resta il favorito per la Superpole di domani e le due gare di domenica. L’Aprilia qui a Monza è la moto da battere, ma bisogna saperla guidare e sfruttarne tutto il grande potenziale, cosa che questo pomeriggio non è riuscita a Camier che è caduto a metà sessione per poi chiudere al decimo posto.
Tornando in casa BMW da notare la conferma di Badovini che conquista un fantastico quarto posto a tre decimi dalla pole. Badovini ha fatto meglio di Corser così come in casa Yamaha Laverty, terzo, ha saputo far meglio di Melandri solo settimo. Il solito velocissimo Rea è quinto e precede Haga. Il giapponese qui a Monza è sempre stato uno dei piloti da battere e domani punta alla conquista di una delle prime due file dello schieramento delle gare di domenica.
Grande prestazione del giovane Berger, nono, e primo delle Ducati e quindi dei bicilindrici. Maxime, ormai a suo agio con la moto del team Supersonic, migliora costantemente e domani punta ad entrare nella sua prima Superpole della stagione. Sperava di far meglio Fabrizio che, dall’ottavo posto di questa mattina scende all’undicesimo posto, ma che domani darà il massimo per confermarsi nei primi otto.
La Kawasaki non decolla e nemmeno qui a Monza riesce a far meglio del dodicesimo posto con il solito Sykes che precede Guintoli e Checa. Lo spagnolo nel pomeriggio ha avuto qualche problema di gomme e lo abbiamo visto a colloquio con i tecnici della Pirelli. Che la Ducati faccia fatica qui a Monza è risaputo, ma Carlos può fare certamente meglio del quattordicesimo posto. Quindicesimo Lascorz che precede Xaus (caduto senza conseguenze) e un opaco Smrz. Rolfo è diciottesimo davanti a Toseland. L’inglese vuole correre anche se in condizioni molto menomate a causa del suo polso ancora gonfio e dolorante. Aitchison chiude la classifica davanti alla wild card Fabrizio Lai.
Domani alle 10,45 prenderanno il via le qualifiche alla Superpole.