Kosuke Akiyoshi sostituisce Haslam a Monza

Kosuke Akiyoshi sostituisce Haslam a Monza
Sarà Akiyoshi a sostituire Haslam a Monza. Il pilota-tester giapponese conosce bene la CBR1000RR con la quale corre nel Japan SBK. Intanto Rea conclude due giorni di test ad Assen | C. Baldi
4 maggio 2013

Punti chiave

Come era prevedibile alla fine la scelta del sostituto di Haslam è caduta su di un pilota di casa Honda, ma nella scelta di Kosuke Akiyoshi ha pesato molto anche la sua grande conoscenza della CBR1000RR, moto che il pilota-tester giapponese porta in pista sia nel campionato Japan SBK che nella 8 ore di Suzuka, vale a dire in uno degli appuntamenti più importanti per case e piloti del Sol levante. 


Akiyoshi ha trentotto anni ed ha vinto la SBK giapponese nel 2010 e nel 2011, oltre ad essersi aggiudicato per ben tre volte la 8 ore di Suzuka, l’ultima delle quali, nel 2012 proprio con il suo nuovo compagno di squadra Johnny Rea.

Il pilota nord irlandese ha appena concluso due giorni di prove sulla pista di Assen, nei quali ha proseguito il lavoro di sviluppo della sua Honda.Assieme al team Pata Honda Ten Kate, Johnny ha lavorato sulla nuova elettronica, ma anche su di un nuovo serbatoio, che ha il compito di ottimizzare la distribuzione dei pesi e l’aerodinamica.

Jonathan Rea

«E’ stato un test proficuo nel quale abbiamo fatto dei miglioramenti sia per quanto riguarda il controllo di trazione, che l’erogazione del motore. Abbiamo lavorato anche sulla parte posteriore della moto, trovando una maggiore stabilità in accelerazione. Ora possiamo intervenire sull’elettronica e possiamo finalmente cambiare alcuni parametri. Ho girato forte, ma soprattutto sono contento perché non ho fatto fatica ad ottenere dei buoni tempi sul giro. Sono felice di dare il mio benvenuto in squadra ad Akiyoshi-san. Penso che la sua esperienza di pilota e tester ci potrà essere molto utile. Ho potuto constare di persona il lavoro che ha fatto sulla RCV213V che ho guidato con lui a Suzuka e so che è davvero bravo».


Leon Haslam


Assente a Monza a causa dell’infortunio patito ad Assen, Haslam spera di rientrare a Donington a fine maggio.
«Mi sono consultato con il mio fisioterapista – ha dichiarato Leon – ed abbiamo preparato un programma di allenamenti per accelerare il mio rientro. Però dobbiamo aspettare che la gamba si sgonfi prima di poterci lavorare su. La prossima settimana mi toglieranno i punti di sutura metallici e potrò iniziare ad allenarmi in piscina. Mi spiace non poter correre a Monza, ma spero di poter tornare a Donington Park. Sono convinto che Akiyoshi potrà fare un buon lavoro sulla nostra moto e penso che non ci metterà tanto ad imparare la pista di Monza».
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Superbike