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Mancano poco più di due mesi all’inizio del mondiale Superbike 2010 e si vanno sempre più delineando le formazioni che animeranno un campionato che si preannuncia come uno dei più combattuti degli ultimi anni. Sono ormai poche le caselle rimaste libere nello scacchiere dei partecipanti al prossimo mondiale delle derivate dalla serie e le novità sono davvero tante, con molti team che hanno cambiato non solo i piloti ma in qualche caso anche le moto.
Il numero dei team è diminuito e di conseguenza anche quello dei piloti. Lo scorso anno i partecipanti erano stati 31 mentre al momento attuale i piloti certi di partecipare al mondiale 2010 sono solo 21 contando anche Andrew Pitt che firmerà in questi giorni il contratto che lo lega al team Reitwagen Motorsport, il team Austriaco che dalla Suzuki è passato alla BMW.
Il numero dei team è diminuito e di conseguenza anche quello dei piloti. Lo scorso anno i partecipanti erano stati 31 mentre al momento attuale i piloti certi di partecipare al mondiale 2010
Usiamo il condizionale in quanto alla data odierna l’accordo tra la casa di Noale ed il team Italiano non è ancora stato raggiunto e quindi in caso di fumata nera, il team Italiano potrebbe utilizzare ancora le Ducati portate in pista dal confermato Jakub “Kuba” Smrz nel 2009. Nel caso l’accordo venga trovato, i team Ducati saranno 3, così come i team Honda. Due invece i team Aprilia, Kawasaki e BMW.
Un solo team per Suzuki e Yamaha. Parlando di team ufficiali va rilevato come su 14 piloti le squadre abbiamo preferito (o dovuto) sostituirne ben 8.
Il detto è “squadra che vince non si cambia”, ma le squadre che non hanno cambiato sono state solo Ducati Xerox e BMW. Haga e Fabrizio tenteranno di riportare a Borgo Panigale il titolo sfuggito per soli pochi punti, tutto sta a vedere come reagirà la squadra all’assenza di Davide Tardozzi.
Max Biaggi è stato riconfermato dall’Aprilia che gli affiancherà Leon Camier, il campione della Superbike Inglese 2009 dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere nel campionato nazionale e soprattutto di poter sfruttare una delle moto più performanti del mondiale Superbike. Completiamo il quadro delle squadre ufficiali parlando di Kawasaki, che sembra finalmente intenzionata a fare le cose sul serio visto che ha ingaggiato Chris Vermuelen e Tom Sykes. Un ottimo mix di esperienza e voglia di emergere. Entrambi hanno molto da dimostrare e sperano che le verdone di Akashi siano all’altezza delle loro grandi ambizioni.
Concludiamo parlando delle tre squadre che ancora non hanno deciso quali piloti schiereranno al via della prossima stagione. Il team DFX dovrebbe restare con Ducati e sembra molto vicino allo Spagnolo Javier Fores, che tanto bene si è comportato lo scorso anno nella Coppa FIM Superstock 1000 nelle file del team Pedercini. Proprio il team di Donato Pedercini, confermato l’utilizzo delle Kawasaki ZX 10R, ha avuto molte richieste e sta prendendo tempo per scegliere piloti di valore e che si possano integrare al meglio in quello che può essere considerato l’ultimo team veramente privato, addirittura a gestione famigliare. Le proposte pervenute al team di Volta Mantovana arrivano non solo dall’Italia, ma anche dall’Inghilterra e dagli U.S.A. a conferma che i risultati conseguiti negli scorsi campionati dalla squadra Italiana, che ha saputo valorizzare piloti giovani e alla loro prima esperienza nel mondiale delle derivate dalla serie, non sono passati inosservati.
Chiudiamo con la Squadra Corse Italia che dopo aver acquistato le Honda del team Althea 2009 ha confermato Vittorio Iannuzzo e sta pensando di affiancargli un secondo pilota, che potrebbe essere Luca Scassa (che nei test di Portiamo ha provato le moto del team Italiano). Ne sapremo di più nelle prossime settimane in attesa del primo appuntamento in pista che è fissato a fine Gennaio sulla pista di Portiamo, dove potremo vedere all’opera tutti i team della mondiale Superbike 2010.
Carlo Baldi