Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il pilota del team Pata Honda si è fratturato tibia e perone in una caduta a pochi minuti dal termine delle prime qualifiche del mondiale Superbike ad Assen. Lo sfortunato pilota inglese è stato operato a Groningen per ridurre frattura e tempi di recupero, e dovrebbe essere regolarmente in pista nel round inglese di Donington, nell’ultimo weekend di Maggio, ad un solo mese dall’infortunio. Leon avrebbe voluto correre già a Monza, ma per fortuna i medici lo hanno convinto a riposarsi e a rientrare in Inghilterra. Haslam d’altronde non è nuovo a recuperi lampo. Nel 2012 a Phillip Island cadde nei test pre gara fratturandosi il malleolo tibiale. Operato il mercoledì, Leon partecipò alle prove di venerdì e sabato per poi classificarsi al dodicesimo ed al quinto posto nelle prime due gare della stagione. Il figlio di Ron “Rocket” Haslam si reggeva in piedi solo con le stampelle ed i meccanici dovevano aiutarlo a salire e scendere dalla sua BMW, ma la voglia di correre era evidentemente superiore al dolore ed alla paura di una caduta, che avrebbe potuto avere conseguenze disastrose sul piede operato da poco. Ora Leon è pronto a stupirci ancora e siamo certi che a Donington rientrerà più determinato ed agguerrito di prima.
Nel frattempo non è ancora stato deciso chi lo sostituirà sulla CBR1000RR del team olandese per le due manche di Monza. Nel paddock di Assen si facevano i nomi di Maxime Berger e di Ryuichi Kiyonari. Entrambi hanno già corso nel mondiale Superbike. Il giapponese lo ha fatto proprio con la Honda nel 2008 e nel 2009. Il primo anno si aggiudicò ben tre gare, due a Brands Hatch ed una a Donington, dove diede spettacolo sulla pista bagnata, mentre l’anno successivo non ottenne risultati di rilievo. Quest’anno gareggia nel British Superbike con il team Samsung Honda. E’ il più serio candidato a sostituire Haslam,in quanto è da sempre un pilota Honda e sappiamo quanto i giapponesi considerino importante una lunga militanza nelle proprie fila. Per quanto riguarda invece Berger, campione Europeo Stock 600 nel 2007 con il team Trasimeno, dopo alcuni anni con la Honda Ten Kate in Stock 1000, gareggiò nella classe regina delle derivate dalla serie solo con la 1198 Ducati. Nel 2011 con il team Supersonic e lo scorso anno con il team Effenbert. Attualmente Berger è sotto contratto con il team GMT94 di Christophe Guyot e partecipa al mondiale Endurance (pilota di riserva) ed alla Superbike Francese. Guyot si è già detto disponibile a lasciare libero il suo pilota di correre nel team Honda in caso di una chiamata. Una decisione definitiva è attesa a giorni.