Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un determinato Ernesto Marinelli si gode finalmente le prestazioni di Canepa e della Panigale modificata nella distribuzione dei pesi, con un miglioramento di 2-3 decimi al giro. Una stagione complicata che però non ha intaccato la sua voglia di vincere.
Ernesto ci puoi spiegare quali modifiche avete apportato alla parte posteriore della Panigale?
"Abbiamo modificato il serbatoio, che ora contiene circa sette litri nella zona sottosella, il telaietto posteriore e lo scarico. Questo ci consente di modificare la distribuzione dei pesi che si sposta maggiormente nella parte posteriore della moto, e di concentrare maggiormente le masse".
A tuo parere quanta importanza hanno avuto queste modifiche nelle ottime prestazioni di ieri di Canepa a Laguna?
"Dai test eseguiti in sviluppo, questa modifica ha migliorato il tempo sul giro di circa 2-3 decimi. Ovviamente è un dato relativo che dipende da molti fattori. Pista, set up eccetera. I feedback sono stati comunque sempre positivi anche con diversi piloti".
Il secondo posto di Canepa di ieri sembra dimostrare che forse i problemi della Panigale derivano anche dai piloti che a causa degli molti infortuni non hanno potuto lavorare come avreste voluto allo sviluppo della 1199.
"I risultati e le prestazioni si raggiungono quando il pacchetto pilota, gomme, moto e squadra funziona alla perfezione. Basta che uno di questi fattori non sia a punto e il lavoro non porta ai risultati sperati. E' stata una stagione molto complicata sotto vari aspetti, ma la determinazione non ci manca di certo e con questa anche le situazioni più complicate si possono risolvere".
Per il 2014 se Checa non rinnovasse il contratto che lo lega a voi, cercherete un altro top rider o il prossimo potrebbe essere per voi un anno di transizione ?
"Il nostro obbiettivo e' vincere e con questo target le transizioni non esistono. Faremo tutto il possibile per avere la configurazione migliore".