Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La squadra ufficiale della Kawasaki in Superbike ha scelto la pista di Almeria per iniziare la stagione 2012. In Spagna, il 19 e 20 Gennaio, il KRT ha trovato un clima abbastanza mite, sufficiente per svolgere una buona mole di lavoro sulla Ninja ZX-10R. Tra Sykes e Lascorz il più veloce è stato l’inglese con un miglior tempo sul giro di 1’34”6 contro 1’35”1 del suo compagno di squadra. Ora le moto verranno spedite in Australia per i test ed il primo round del mondiale Superbike 2012.
Tom Sykes: “E’ andato tutto bene. Abbiamo provato su di un circuito completamente diverso rispetto a quelli dove avevamo lavorato in precedenza ma la moto si è comportata benissimo manche qui. Nonostante la lunga pausa invernale mi sono serviti dieci giri per girare più forte di come io non abbia mai fatto qui ad Almeria e questo mi rende felice. E’ stata una buona occasione per provare alcune piccole cose che ci sono arrivate direttamente dalla casa madre. Le temperature erano buone con l’asfalto sui 15 gradi ed un cielo sempre soleggiato e considerando che siamo a Gennaio non avremmo potuto chiedere di più”.
Joan Lascorz: “Abbiamo provato tutto quello che c’era da provare. Al mattino faceva freddo ma le condizioni della pista erano buone e splendeva sempre il sole, anche se le montagne attorno al circuito erano ricoperte di neve. Questo è stato l’ultimo test prima dell’Australia e per quanto riguarda l’assetto delle nostre moto abbiamo deciso quale strada intraprendere sia per l’Australia che per il resto della stagione. Io e Tom abbiamo utilizzato due assetti diversi a seconda del nostro stile di guida. La cosa importante sulla quale dobbiamo lavorare è che la differenza tra i piloti veloci e gli altri la fa l’usura delle gomme alla distanza. Questo è un fattore determinante”.
La Kawasaki ha lavorato molto e bene
Sin qui il comunicato ufficiale del nuovo team Kawasaki WSBK. Facendo un sunto di tutti i test disputati dai piloti Kawasaki dal termine del mondiale 2011 ad oggi e tenendo conto anche delle impressioni dell’altro team Kawasaki (anche se non ufficiale) vale a dire del team Pedercini, possiamo affermare che la Kawasaki ha lavorato molto e bene sull’assetto e sull’elettronica della Ninja ZX-10R. Come ha affermato anche Lascorz, ora telaio ed elettronica rendono la moto non solo più guidabile ma in grado di consumare meno gli pneumatici. In pratica un erogazione più fluida che sfrutta meglio tutti i cavalli del generoso motore giapponese. E’ quanto avevano richiesto lo scorso anno tutti i piloti delle verdone di Akashi. Ora che la moto c’è bisogna però vedere se ci sono i piloti. E forse questo potrà essere il punto debole della Kawasaki in quanto Sykes e Lascorz sembrano essere ottimi piloti, ma un gradino sotto quelli che sono considerati i primi cinque/sei top riders della Superbike. Nei vari pronostici pre-campionato i due alfieri della Kawasaki non compaiono mai tra i nomi dei favoriti, ma come spesso accade in questo campionato i pronostici sono fatti solo per essere smentiti. Lo sapremo tra poco meno di un mese.