Team Pata Racing
Jakub Smrz scatterà dalla prima fila. Il pilota della Repubblica Ceca ha confermato nella seconda giornata di prove, quanto di buono mostrato in avvio di week end. Ha ottenuto il quarto tempo al termine della Superpole, mantenendosi tra i migliori in tutti i turni di prove.
Un risultato che soddisfa la squadra, ma che paradossalmente avrebbe potuto essere addirittura migliore: nella Superpole 3 (quella che decide le prime 8 posizioni) "Kuba" ha percorso un solo giro di pista lanciato, prima di cadere in contemporanea a Jonathan Rea(Honda), cadute per le quali il direttore di gara andava ad esporre la bandiera rossa.
Il pilota non riportava conseguenze fisiche, sarà così al via delle due manche nelle migliori condizioni, determinato ad arrivare sin sotto la bandiera a scacchi nel gruppo di testa.
JAKUB SMRZ | Ducati 1098R | 4° qualificato in 1'47.662
«Anche oggi siamo andati molto forte, al termine delle prove ufficiali avevo il secondo tempo, separato da pochi centesimi dalla pole. Ho poi utilizzato le prove libere del pomeriggio per affinare il set up in vista della gara, ho avuto modo di provare molte soluzioni raggiungendo un ottimo livello di messa a punto.
In Superpole avrei addirittura potuto far meglio se non fossi caduto. Sono entrato molto aggresivo in curva, il posteriore mi è partito lanciandomi in aria. Sono pronto per le due manche, partirò dalla prima fila con l'intenzione di giocarmi al meglio tutte le mie carte».
Yamaha Sterilgarda Team
Crutchlow ha conquistato per la sesta volta in questa stagione la prima fila dello schieramento di partenza: oggi, nella settima prova del mondiale Superbike in programma sul tracciato americano di Miller, partirà dalla terza posizione. Ancora una volta il portacolori del team Yamaha Sterilgarda è stato protagonista della Superpole, passando agevolmente alla sessione finale giocandosi i primi posti dall’inizio alla fine.
James Toseland invece non è riuscito a contendersi le prime due file dello schieramento di partenza nonostante abbia passato il primo stint di Superpole senza problemi, concludendo quattordicesimo.
Cal Crutchlow, Yamaha World Superbike Team Sterilgarda (3 °, 1'47,648)
«Oggi non è andata male: partire in prima fila può essere un bel vantaggio. Il ritmo gara e' fra I migliori e questo mi rende fiducioso per le gare di domani. Nel warm up proveremo alcuni accorgimenti di ciclistica, e se daranno miglioramenti, li utilizzeremo in gara.»
James Toseland, Yamaha World Superbike Team Sterilgarda (14, 1'48,640)
«Sabato siamo partiti con un set up standard per prendere confidenza con la pista, poi, in seguito, abbiamo apportato alcune modifiche che purtroppo non hanno dato i risultati che ci aspettavamo. Domani torneremo al set up di base e sarò costretto a spingere sin dall'inizio perché l'obbiettivo e' salire sul podio.»
Massimo Meregalli, Yamaha World Superbike Team Sterilgarda Manager
«La prima fila ottenuta da Cal è un buon punto di partenza in previsione delle gare. James invece, partendo dalla quarta fila avrà un compito più difficile. Domani mattina nel warm up utilizzerà un diverso set up che dovrebbe risolvere parte dei problemi accusati durante la Superpole.»
Team Ducati Xerox
Salt Lake City (USA), domenica 30 maggio: in condizioni calde ma ventose i due piloti Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio hanno partecipato ad una Superpole estremamente combattuta, oggi pomeriggio sul circuito di Miller Motorsports Park a Salt Lake City. Haga e i suoi tecnici si sono dichiarati molto soddisfatti del sesto posto registrato, mentre Fabrizio ha terminato la Superpole di oggi in decima posizione.
Nella seconda sessione di qualifica della mattinata, in condizioni leggermente più calde rispetto a ieri, sia Michel che Noriyuki hanno continuato il lavoro di messa a punto delle loro 1198; tutti e due i piloti ufficiali sono riusciti a migliorare i tempi registrati nelle sessioni precedenti. Alla fine di una sessione molto combattuta, i piloti Ducati Xerox si sono qualificati facilmente per la Superpole del pomeriggio, Fabrizio in sesta posizione e Haga tredicesimo.
Superpole 1: Nella prima fase della Superpole entrambi i piloti Ducati Xerox sono usciti una sola volta con gomma da gara ottenendo tempi di sicurezza che hanno consentito di terminare questa mini-sessione, 14 minuti in durata, rispettivamente Nori in decima, e Michel in tredicesima posizione, assicurandosi il passaggio alla seconda fase.
Superpole 2: Sia Fabrizio che Haga hanno deciso di montare gomme di qualifica fin dall’inizio di questa seconda fase, registrando rispettivamente, nella loro prima uscita, il sesto e settimo tempo più veloce. I tempi dei concorrenti hanno continuato a scendere e tutti e due i piloti Ducati Xerox hanno dovuto fare una seconda uscita, con la seconda “Q” a disposizione, per terminare la sessione in ottava (Nori) e decima (Michel) posizione. Michel ha chiuso la Superpole qui, per soli 3 centesimi di ritardo e partirà dalla terza fila nelle gare di domani.
Superpole 3: Noriyuki ha effettuato la prima uscita con la qualifica usata nella sessione precedente. Quando Jonathan Rea è caduto a metà sessione, la bandiera rossa ha fermato la sessione per un paio di minuti. Noriyuki è uscito con una gomma da gara nuova ottenendo il suo miglior crono fino ad ora, 1’48.0 che fa ben sperare per le gare di domani e sufficiente per assicurarsi il sesto tempo più veloce, e la posizione in seconda fila per la griglia di partenza di domani.
Noriyuki Haga
«Ovviamente sono molto contento di essere in seconda fila per le gare di domani. Sembra che abbiamo trovato una soluzione ad uno dei problemi che avevo, il feeling con la mia moto è migliorato e sono riuscito a farla girare come volevo. Domattina faremo altre piccole modifiche per vedere se riusciremo a migliorare ancora. Sono fiducioso, incrociamo le dita con la speranza che le condizioni di domani ci permettano di fare due belle gare.»
Michel Fabrizio
«Mi dispiace perché speravo di qualificarmi nelle prime file e non sarà per niente facile partire dalla terza fila. Comunque in questi due giorni abbiamo trovato un buon passo gara e, se riesco a partire bene, sono fiducioso di poter fare due belle gare; mi piace molto questa pista per cui vorrei ottenere due bei risultati.»
Aprilia Alitalia Racing Team
Una cornice di pubblico davvero “calda” ha seguito la Superpole nel circuito di Miller Motorsports Park, e le emozioni non sono mancate. L’Aprilia Alitalia Racing Team può gioire grazie al secondo posto di Max Biaggi, battuto solo da un generosissimo Carlos Checa dopo il primo tempo fatto segnare nelle qualifiche della mattinata. Anche il giovane Leon Camier, con l’ottavo tempo finale, guarda con ottimismo alle due gare di domani. La cronaca dell’ultima sessione di qualifica, nella quale gli alfieri Aprilia Racing sono entrati piuttosto agevolmente, fa segnare le spettacolari cadute di Rea e Smrz, fortunatamente senza problemi fisici per i due piloti. La conseguente bandiera rossa ha interrotto la sessione quando mancavano 4 minuti e 55: alla ripartenza il cronometro ha sancito la griglia finale con Checa davanti a Biaggi, Crutchlow, Smrz ed Haslam.
Max Biaggi ha sottolineato il gran lavoro svolto nel weekend: «Abbiamo lavorato tanto e abbiamo lavorato al meglio. Era importante partire avanti e la prima fila, ovviamente, mi soddisfa.
Diciamo che, alla fine, lavorando a soluzioni diverse e sulle due moto, abbiamo trovato un buon punto di bilanciamento. Abbiamo messo insieme tutti i dati delle prove e col team abbiamo fatto le scelte che ci sono sembrate migliori. Ora siamo abbastanza veloci per stare nel pacchetto dei migliori che, come sempre, è piuttosto affollato. Poi, per le gare, come sempre dipenderà da molti fattori, non ultimo le condizioni che troveremo».
Buona anche la Superpole di Leon Camier: «Finalmente inizio a sfruttare bene la mia RSV4 anche in Superpole. Purtroppo qualche errore nella prima sessione mi ha obbligato ad usare la prima gomma da tempo, non volevamo rischiare di uscire dai primi 16. La seconda qualifica è andata liscia, sono entrato agevolmente nella top-eight con il quinto tempo. Peccato che nell’ultima pole mi fossero rimaste solo gomme morbide già usate, avrei potuto guadagnare un paio di posizioni ma mi mancava il grip per spingere a fondo. Non è la fine del mondo, in ogni caso: la pista mi piace ed ho un buon passo di gara. Ho buone sensazioni per le due gare di domani».
Team Pedercini
Seconda giornata di qualifiche per I piloti Superbike del team Pedercini a Salt Lake City sulla soleggiata pista del Miller Motorsports Park. Nelle qualifiche del mattino Roger Lee Hayden ha ottenuto la diciannovesima posizione (1,50,806) qualificandosi quindi per la prima Superpole della sua carriera. Matteo Baiocco invece ha migliorato il suo miglior tempo sul giro rispetto alle prove di ieri (1,52,691) ma ha concluso solo al ventunesimo posto mancando così la Superpole. Entrambi i piloti hanno poi lavorato molto con le rispettive squadre nelle libere del pomeriggio. Hayden ha preparato la sua moto per la Superpole mentre Baiocco ha continuato a testare nuove modifiche nel tentativo di migliorare le sue prestazioni. Nella sua prima Superpole Hayden sfortunatamente non è riuscito a superare la prima fase avendo ottenuto solo il ventesimo posto (1’50”596). E’ stata comunque una positiva esperienza per Roger ed un bel regalo per il suo compleanno che cadeva proprio oggi. Quinta fila per Hayden e sesta per Baiocco nelle due gare che domani si disputeranno sulla distanza di ventuno giri.
Superbike – seconda sessione di qualifiche : 1) Biaggi (Aprilia) – 2) Smrz (Ducati) -3) Corser (BMW) -4) Checa (Ducati) – 5) Byrne (Ducati)..…19) Hayden (Kawasaki) …… 21) Baiocco (Kawasaki)
Superbike - Superpole : 1) Checa (Ducati) – 2) Biaggi (Aprilia) – 3) Crutchlow (Yamaha) – 4) Smrz (Ducati) – 5) Haslam (Ducati) ……. 20) Hayden (Kawasaki) - 21) Baiocco (Kawasaki)
Roger Lee Hayden
«Sono soddisfatto delle mie qualifiche e della mia Superpole di oggi. Non sono riuscito a migliorarmi tanto quanto avrei voluto, probabilmente perché ci siamo concentrati molto sulle gare di domani, testando alcuni pneumatici senza però riuscire a prendere una decisione definitiva circa quelli che utilizzerò in gara. Ad ogni modo ho gareggiato nella mia prima Superpole ed è stato molto divertente. Non sono riuscito a sfruttare a dovere la gomma morbida ma ho imparato molte cose da questa esperienza. Sono davvero ansioso di correre domani davanti ai miei tifosi e spero davvero di riuscire a raccogliere dei buoni risultati per loro e per la mia squadra».
Matteo Baiocco
«Oggi non abbiamo raccolto i risultati sperati. Questa mattina durante le qualifiche per la prima volta in questo weekend ero riuscito a trovare un buon feeling con la mia Kawasaki ZX10R ed ho migliorato il mio tempo sul giro. Purtroppo nel pomeriggio la mia moto ha sofferto di alcuni problemi alla parte elettronica e non ho potuto proseguire nel mio apprendistato su questa difficile pista. Spero di riuscire a trovare un set up migliore nel warm up di domani mattina. Certo partire dalla sesta fila non è una situazione ideale e non potrò fare altro che recuperare il maggior numero di posizioni possibili».