SBK. Le anticipazioni del GP di Nurburgring

SBK. Le anticipazioni del GP di Nurburgring
Il Nurburgring sarà teatro di due gare che potrebbero essere decisive per l’assegnazione del titolo. Riflettori puntati anche sul mercato piloti che si preannuncia molto movimentato dopo l'addio della Ducati | C. Baldi, Nurburgring
2 settembre 2010

Punti chiave

 
Ancora scosso per la decisione della Ducati di ritirare la propria squadra ufficiale a partire dal prossimo anno, il mondiale Superbike si avvia al termine e si appresta a disputare le ultime tre gare della stagione. Domenica si correrà in Germania sul tracciato del Nurburgring e saranno due gare molto importanti sia per quanto riguarda l’assegnazione del titolo che per quanto riguarda la composizione delle squadre del 2011.

Biaggi si prepara a correre in Germania con la sicurezza che gli deriva dai 60 punti di vantaggio su Haslam, ma siamo certi che vorrà dimostrare di meritare questo titolo e che al Nurburgring Max farà di tutto per vincere e convincere. Però i suoi avversari non staranno certo a guardare. Haslam farà di tutto per mantenere viva la lotta per il titolo, mentre si infiamma la lotta per il terzo posto, ormai limitata a Rea, Checa, Crutchlow e Toseland. La matematica non esclude nemmeno Haga, che ha solo due punti in meno di Toseland, ma le ultime prestazioni del giapponese sono state davvero deludenti, mentre il pilota della Yamaha dovrà lottare se vuole mantenere il suo poto nel team Yamaha Sterilgarda.

Ma non dimentichiamoci che si corre in Germania e davanti al suo pubblico la BMW vorrà dimostrare ai propri sostenitori quanto la S1000RR sia ormai competitiva ed in grado di combattere con i primi della classe. Non ci stupiremmo se domenica Corser conquistasse una prima e strepitosa vittoria per la casa tedesca. Anche Neukirchner è tedesco, ma nonostante abbia vinto una delle due gare del IDM Superbike tedesco corsa ad Assen due domeniche fa, non pensiamo che l’aria di casa lo possa galvanizzare al punto da risolvere in poche ore quei problemi di adattamento alla CBR1000RR che non è riuscito a risolvere in tanti mesi.

Al Nurburgring il mercato piloti entrerà nel vivo e si delineeranno in maniera quasi definitiva i team del 2011. Restando in casa Yamaha, sembra proprio che Fabrizio andrà a sostituire Crutchlow, ormai destinato al team Tech3 della MotoGP, mentre Toseland è in forse e potrebbero essere determinanti le sue prossime prestazioni. Nel caso non venisse riconfermato in Yamaha dovrà andare a bussare al team Ten Kate per sostituire Max Neukirchner. Dato ormai per scontato Melandri al posto di Xaus, Aprilia e Suzuki non dovrebbero cambiare i loro piloti, mentre in casa Kawasaki sono gli infortuni a rendere problematiche quelle scelte che sino a pochi mesi fa sembravano definitive. Vermeulen e Lascorz potranno recuperare completamente dai rispettivi infortuni? E in quanto tempo? Ecco il perché dell’interessamento della casa di Akashi per Haga. Come dicevamo prima, le prestazioni di Noriyuki ultimamente sono alquanto sconcertanti, ma le case giapponesi ci hanno abituato a riciclare piloti sul viale del tramonto (vedi Kagayama e Tamada) e quindi la decisione della Kawasaki non ci stupirebbe più di tanto.

Anche Rea dovrebbe restare al suo posto (a meno che la BMW non accetti di pagare la pesante penale prevista dal contrato tra la Honda ed il pilota inglese) ma resta da scoprire chi prenderà il posto del deludente Neukirchner. Tutte le indicazioni portano a Toseland ma se James resterà con Meregalli non è escluso che il team Ten Kate decida di far debuttare un giovane e per questo si fanno i nomi di Scassa, Laverty e Berger.

Ed i team privati? Althea resterà fedele alla Ducati e dovrebbe riconfermare Carlos Checa, mentre resta da decidere chi prenderà il posto di Byrne, anche se Genesio Bevilacqua potrebbe decidere di far correre un solo pilota nel 2011. Il team Supersonic è invece in trattativa con la stessa Ducati, ma anche con Aprilia e solo dopo aver scelto la moto del 2011 andrà alla ricerca del pilota che gli consenta di confermare la squadra italiana tra i migliori team della Superbike. Danilo Soncini – proprietario del team – è deciso a schierare due piloti e pensiamo che almeno uno dei due possa essere italiano, ad iniziare naturalmente dalla riconferma di Scassa, a meno che il pilota di Arezzo non trovi una sistemazione che ritenga migliore.

Pedercini deve ancora decidere con quali piloti schierarsi al via del prossimo mondiale, ma pensiamo che molto dipenderà dalle decisioni della Kawasaki che potrebbe parcheggiare nel team italiano Sykes o Lascorz. Tornando alla BMW, al Nurburgring si dovrebbe finalmente sapere se BMW Italia farà il grande salto in Superbike, nel qual caso oltre a Badovini verrebbe schierato anche un secondo pilota (Smrz?) Tutto ancora da decidere invece per quanto riguarda gli altri team privati Pata B&G, ECHO CRS Honda e DFX. I momenti non sono dei migliori e si fa sempre più fatica a trovare il budget giusto per competere in Superbike.

Tornando alla gara tedesca di domenica prossima, Fabrizio Lai debutterà in Superbike nelle file del team italiano ECHO CRS Honda, dove prenderà preso il posto dell’australiano Broc Parkes. Un gradito ritorno per il pilota di Cornaredo (Mi) che lo scorso anno aveva corso per lo stesso team le prime gare del mondiale Supersport. Broc Parkes, dopo aver sciolto il contratto che lo legava al team italiano, ha trovato un accordo con il team Kawasaki Motocard.com e gareggerà quindi in Supersport sostituendo Lascorz. Lo sfortunato pilota spagnolo infortunatosi a Silverstone, ha dovuto dare l’addio alle sue ambizioni mondiali e questa settimana sarà sottoposto ad un intervento chirurgico che dovrebbe accelerare il suo processo di guarigione. Parlando sempre della Kawasaki, il team ufficiale Superbike di Paul Bird ha svolto due giorni di prove ad Almeria per provare il pilota nordirlandese Ian Lowry ed ha quindi deciso di schierarlo in Germania al posto di Vermeulen, ancora convalescente dopo l’intervento chirurgico al ginocchio a cui si è sottoposto di recente.


Il weekend del Nurburgring in TV

Sabato 4 settembre
La7
10:45 SBK - qualifiche (diretta)
14:35 SBK - Superpole (diretta)


Domenica 5 settembre
La7
11:25 SBK - Gara 1 (diretta)
15:15 SBK - Gara 2 (diretta)

Eurosport
10:30 Superstock 1000 - Gara – diretta Eurosport 2
11:45 SBK - Gara 1 (diretta)
13:00 Supersport - Gara - diretta Eurosport 2
15:45 SBK - Gara 2 (diretta)
 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese