SBK. Il backstage di Silverstone

SBK. Il backstage di Silverstone
Periodo difficile per Biaggi che perde punti ed aspetta le decisioni dell’Aprilia, che a Silverstone ha sporto reclamo contro la BMW. Infront conferma le gare di Portimao, ma quanti piloti parteciperanno a quelle di Mosca? | C. Baldi
8 agosto 2012


Periodo difficile per Biaggi
che in due round, Brno e Silverstone, ha dilapidato quasi interamente il suo vantaggio, perdendo 38,5 punti nei confronti di Melandri, 24,5 nei confronti di Sykes e 19,5 nei confronti di Checa. La sua Aprilia è diventata difficile da guidare ed il Corsaro fatica sia in prova che in gara, come hanno dimostrato le sue cadute nelle libere del sabato ed in gara uno la domenica. Come se non bastasse, Aprilia non ha ancora risposto alla sua richiesta di rinnovo del contratto e questo preoccupa Max, che però nell’attesa ha iniziato a guardarsi attorno alla ricerca di un eventuale nuova squadra.


Il reclamo di Aprilia


Il team Aprilia ha inoltrato reclamo alla Direzione di gara di Silverstone in quanto prima dell’inizio della prima manche i meccanici di Melandri si sono attardati sulla moto del ravennate oltre i tre minuti che precedono la partenza e durante i quali i tecnici non possono più intervenire in alcun modo sulle moto in griglia. In effetti la squadra di Melandri (ma anche i tecnici di altre squadre lo hanno fatto) si sono attardati oltre il limite consentito e per questo la Race Direction ha assegnato al team BMW una sanzione economica ed un’ammonizione.


Pochi spettatori a Silverstone


Pioggia e temperature basse (oltre alla crisi economica) hanno tenuto lontano il grande pubblico inglese delle scorse edizioni, ma sono comunque stati segnalati 42.000 a Silverstone spettatori nell’arco dell’intero weekend.
Loris Baz vincitore di gara 1 a Silverstone
Loris Baz vincitore di gara 1 a Silverstone
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Baz non è il più giovane vincitore


Loris Baz ha vinto la sua prima gara nel mondiale Superbike
a solo diciannove anni, ma il record della vittoria del pilota più giovane appartiene ancora al giapponese Yuichi Takeda che come wild card vinse a Sugo nel 1996, quando aveva solo 18 anni e 8 mesi.


La classifica finale della seconda manche


In molti si sono chiesti come mai la classifica finale della seconda manche di Silverstone, interrotta per la presenza di olio in pista durante il decimo giro, sia stata stilata in base alla classifica dell’ottavo giro e non a quella del nono. Il motivo è che, come prevede il regolamento, viene preso in considerazione l’ultimo giro nel quale tutti i piloti ancora in gara hanno tagliato il traguardo. Quando la manche è stata interrotta, alcuni piloti non avevano ancora completato il nono passaggio e quindi quello valido è risultato essere l’ottavo.


Due paddock separati


Così come lo scorso anno a Silvertone c’erano due paddock separati, quello dei piloti Stock 600 e 1000 e quello dei piloti Supersport e Superbike. I due paddock erano collegati da alcuni pullman, che facevano la spola trasportando piloti, tecnici, ma anche il pubblico che dall’ingresso principale (vicino al paddock Stock) volevano raggiungere altri punti del tracciato. Inutile dire che questo ha creato un grande disagio a tutti ed è veramente assurdo che in un complesso appena rimodernato e che rappresenta il fiore all’occhiello dello sport motoristico inglese non si sia pensato ad un paddock più grande, che potesse accogliere l’intero circus della Superbike, così come avviene in tutti gli altri circuiti.


Tutti a Portimao


Si corre a Portimao. Infront ha comunicato che la tredicesima e penultima tappa del mondiale Superbike 2012 si disputerà regolarmente sul circuito di Portimao, nonostante la grave situazione finanziaria dell’azienda che gestisce il bellissimo impianto dell’Algarve. Evitato così il rischio di un campionato falsato da due manche in meno.


19 i piloti certi di gareggiare in Russia


Quanti piloti correranno a Mosca? Si avvicina la data della prima prova di un mondiale motociclistico in Russia, ma a tutt’oggi non si sa quanti piloti prenderanno parte alle due gare in programma il 26 Agosto. Oltre al team Effenbert Liberty che a Mosca non si presenterà, anche il team Grillini Progea salterà l’appuntamento, anche a causa della frattura alla clavicola sinistra che terrà per qualche settimana Brignola lontano dalle piste. Punto interrogativo anche per quanto riguarda il team Pedercini, che al Moscow Circuit ci sarà senz’altro, ma non si sa ancora chi farà compagnia a Salom nel box del team di Volta Mantovana. Johnson che ha disputato gara uno a Silverstone con la Kawasaki ex Mercado, è stato coinvolto nella stessa caduta di Brignola e si è lussato la clavicola sinistra. Chi prenderà il suo posto? Ad oggi sono solo 19 i piloti certi di gareggiare in Russia per un griglia (per ora) numericamente scarsa.
 
Caricamento commenti...