Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Biaggi esce allo scoperto e si aggiudica il secondo turno di qualifiche alla Superpole che questo pomeriggio si disputerà all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao. Il pilota dell’Aprilia che ieri aveva lavorato sulla sua RSV4 senza mai far registrare tempi di rilievo, questa mattina si è migliorato di oltre un secondo, rispondendo per le rime a Melandri che ieri aveva terminato in testa la prima sessione di qualifiche. Il Corsaro oggi ha dimostrato di essere veloce e costante, e questo preoccupa certamente i suoi avversari nella lotta per il titolo Sykes e Melandri che lo tallonano da vicino al secondo e terzo posto rispettivamente. Entrambi si sono migliorati ma temono l’usura delle gomme ed il chattering. Haslam sale di una posizione e precede Laverty. Netto il miglioramento di Baz che abbassa di più di un secondo il suo crono di ieri e conquista la sesta piazza, davanti a Rea e Camier.
Gli alfieri del team Althea, Giugliano e Checa, si piazzano al nono e decimo posto e lamentano qualche problema specialmente nell’ultimo settore della pista portoghese. Ancora positiva la prestazione di Michel Fabrizio che conclude undicesimo mentre Giuntoli e Davies seguono il romano dimostrando di non aver ancora risolto i loro problemi di assetto. Le ultime tre posizioni utili per partecipare alla Superpole di questo pomeriggio sono state occupate da Salom, Badovini e McCormick. Restano esclusi i soliti Aoyama e Hopkins, ma anche Zanetti che ha rotto il cambio nel momento meno opportuno, verso la fine del turno. Fuori anche Lundh, Lanzi, Baiocco e Brignola.
In attesa della penultima Superpole della stagione i favori del pronostico vanno a Biaggi, con Sykes e Melandri pronti a vendere cara la pelle. Da rilevano come tutti i piloti si lamentino delle condizioni della pista piena di buche e dossi. Le precarie condizioni economiche della società che gestisce il circuito non hanno evidentemente permesso una corretta manutenzione della pista. Ciò nonostante con il tempo di questa mattina 1’42”800, Biaggi è a un decimo dal record della pista e a un secondo dal giro record che presumibilmente verrà abbassato nel pomeriggio. Appuntamento alle 16 (ora italiana) per la penultima Superpole del 2012.