SBK. Prima sessione di prove libere al Nurburgring

SBK. Prima sessione di prove libere al Nurburgring
Biaggi parte subito fortissimo inseguito da un nugolo di Ducati. I primi undici piloti sono racchiusi in otto decimi di secondo, ma nel paddock tiene banco il mercato piloti | C. Baldi, Nurgburgring
3 settembre 2010

Punti chiave


Fa sensazione la classifica della prima sessione di prove corsa questa mattina al Nurburgring, non tanto per il primo posto Max Biaggi, ma soprattutto perché dietro al pilota dell’Aprilia troviamo in fila indiana quattro Ducati, quasi che i piloti della casa di Borgo Panigale volessero dimostrare che la 1198 è ancora una moto in grado di dire la sua nel mondiale Superbike.

Fabrizio è staccato da Biaggi di soli 55 millesimi ed è seguito da Checa, Haga e Byrne. Evidentemente tra i piloti Ducati c’è chi vuole dimostrare qualcosa e chi invece vuole trovare una buona sistemazione per il prossimo anno. Al sesto posto troviamo la Honda di Rea, seguito da Crutchlow e Haslam, solo ottavo.

Nono posto per Corser che sul circuito di casa della BMW è chiamato ad una grande prestazione per accontentare i vertici della casa tedesca, scontenti per la mancanza di una vittoria a due ani dal debutto della S1000RR nel mondiale Superbike. Decimo posto per un'altra Ducati ed è quella di Lanzi, che precede Smrz, Guintoli e Scassa, che sembra si sia completamente ripreso dall’infortunio di Brno prima e di Silverstone poi. Solo quattordicesimo Toseland che vede allontanarsi sempre più la possibilità di una riconferma da parte della Yamaha che il prossimo anno perderà Maio Meregalli, destinato a seguire Ben Spies in MotoGP.

Quindicesimo posto per Xaus, davanti ad un Camier che ha lavorato sulla messa a punto della sua RSV4 senza cercare il tempo sul giro. Diciassettesimo posto per Sykes, seguito da Neukirchner che non riesce a migliorare le proprie prestazioni nemmeno sulla pista di casa. Diciannovesimo posto per Hayden reduce dalla gara della Mot2 di Indianapolis. L’americano precede i due debuttanti Lowry, che sostituisce Vermeulen, e Lai, che sostituisce Parkes. L’australiano è passato al team Kawasaki Supersport ed è stato confermato dallo stesso team quale sostituto di Lascorz nel 2011, con lo spagnolo destinato a portare in pista la nuova Superbike anche se non si sa ancora se lo farà nel team ufficiale o in quello di Pedercini. Chiude la classifica Baiocco. 

 Superbike - Results Free Practice 1st Session

Nürburgring
No. Rider Nat Team Bike Time
1 3 M. BIAGGI ITA Aprilia Alitalia Racing Aprilia RSV4 Factory 1'56.571
2 84 M. FABRIZIO ITA Ducati Xerox Team Ducati 1098R 1'56.626
3 7 C. CHECA ESP Althea Racing Ducati 1098R 1'56.699
4 41 N. HAGA JPN Ducati Xerox Team Ducati 1098R 1'56.897
5 67 S. BYRNE GBR Althea Racing Ducati 1098R 1'56.967
6 65 J. REA GBR HANNspree Ten Kate Honda Honda CBR1000RR 1'56.973
7 35 C. CRUTCHLOW GBR Yamaha Sterilgarda Team Yamaha YZF R1 1'57.083
8 91 L. HASLAM GBR Team Suzuki Alstare Suzuki GSX-R1000 1'57.225
9 11 T. CORSER AUS BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 1'57.250
10 57 L. LANZI ITA DFX Corse Ducati 1098R 1'57.413
11 96 J. SMRZ CZE Team PATA B&G Racing Aprilia RSV4 Factory 1'57.418
12 50 S. GUINTOLI FRA Team Suzuki Alstare Suzuki GSX-R1000 1'57.728
13 99 L. SCASSA ITA Supersonic Racing Team Ducati 1098R 1'57.745
14 52 J. TOSELAND GBR Yamaha Sterilgarda Team Yamaha YZF R1 1'57.831
15 111 R. XAUS ESP BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 1'57.835
16 2 L. CAMIER GBR Aprilia Alitalia Racing Aprilia RSV4 Factory 1'57.919
17 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX 10R 1'58.097
18 76 M. NEUKIRCHNER GER HANNspree Ten Kate Honda Honda CBR1000RR 1'58.542
19 95 R. HAYDEN USA Team Pedercini Kawasaki ZX 10R 1'59.551
20 5 I. LOWRY GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX 10R 1'59.784
21 33 F. LAI ITA ECHO CRS Honda Honda CBR1000RR 2'00.916
22 15 M. BAIOCCO ITA Team Pedercini Kawasaki ZX 10R 2'01.990


Caratteristiche principali del circuito :

Il circuito, che è tornato a fare parte del calendario SBK nel 2008 dopo un’assenza di ben otto anni, è sempre stato caratterizzato da condizioni meteorologiche molto imprevedibili che hanno costretto gli organizzatori a ritardare e accorciare le gare delle ultime due stagioni. Lo storico Ring ha ospitato eventi internazionali di motor sport da oltre 80 anni; ed è la quinta volta che il campionato Mondiale Superbike corre su questo circuito.

La costruzione del tracciato originale del Nurburgring è iniziata nel Settembre del 1925 e la pista venne ultimata nella primavera del 1927 e si sviluppava tutto attorno il villaggio ed il castello medioevale di Nürburg nella regione dell’Eifel. A causa della sua straordinaria lunghezza di oltre 22 km. e della scarsa distanza tra la pista e le montagne che la circondavano, il Ring non fu successivamente in grado di rispondere alle sempre maggiori richieste di sicurezza e nel 1981 iniziarono i lavori per la costruzione di un nuovo circuito di circa 4,5 km che venne completato nel 1984 e che soddisfa tutti i più moderni standard di sicurezza.

Lunghezza : m.5.137
Pole position : a sinistra
Curve a sinistra : 6
Curve a destra : 9

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese