Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Grande Italia a Magny-Cours con un grande Lanzi che con la pole provvisoria di questo pomeriggio ha urlato al mondo tutta la sua voglia di restare anche il prossimo anno in questo campionato. Peccato che questo sia l’ultimo appuntamento della stagione, ma la speranza è che serva al pilota di Bagno di Romagna per trovare una buona moto per il 2011. Sono state delle prove molto combattute visto che tra il primo ed il sedicesimo vi sono solo sette decimi.
Il campionato ha emesso il suo verdetto, ma non ha tolto ai piloti della Superbike la voglia di combattere e di primeggiare. Lanzi si è messo alle spalle un terzetto tutto “made in Italy” composto nell’ordine da Fabrizio, Biaggi e Scassa, con il novello campione del mondo stretto quindi nella morsa dei piloti Ducati. Fabrizio è in piena forma e dopo il primo posto di questa mattina si conferma nelle posizioni di vertice anche in queste qualifiche che, considerate le previsioni di pioggia per domani, potrebbero anche essere decisive per le qualifiche alla Superpole.
Biaggi sale al terzo posto e nonostante abbia già conquistato il titolo vuole portare a Noale anche il titolo costruttori. Scassa è stato ancora una volta velocissimo nelle prove confermando in pieno quanto aveva fatto vedere a Imola. Quinto posto per Crutchlow e sesto per Haga che è anche stato in testa per buona parte del turno. Sale Corser e scende Xaus, quasi come se si fossero dati il cambio. Corser è risalito dal quindicesimo posto di questa mattina al settimo, mentre il suo compagno di squadra è precipitato dal secondo al sedicesimo, anche se guardando i tempi si può notare come lo spagnolo sia staccato da Corser di soli cinque decimi. Si migliora anche Checa che chiude ottavo precedendo Sykes e Haslam. Smrz scende all’undicesimo posto davanti a Toseland, Byrne e Guintoli.
Quindicesimo posto per un acciaccato Rea per la prima volta vicino al suo compagno di squadra Neukirchner, preceduto da Xaus. Baiocco apre la lista dei piloti Kawasaki e precede Lowry e Hayden. Chiude la classifica Lai con la Honda del team Echo CRS. Hayden è caduto a tre minuti dalla fine della sessione. Per fortuna l’americano non si è fatto nulla, mentre la sua moto è andata completamente distrutta.