SBK. Sarà comunque la prima volta

SBK. Sarà comunque la prima volta
Mai un giapponese si è aggiudicato il Titolo Piloti, e mai la Yamaha lo ha conquistato. Sono solo 2 delle tante, buone ragioni per seguire l'ultima tappa della SBK.
24 ottobre 2009


Campionato del Mondo Superbike

Da Portimao (Portogallo):



Il bellissimo "Autodromo Internacional do Algarve" sarà il palcoscenico delle ultime due sfide del mondiale Superbike che assegneranno il titolo di campione del mondo a Ben Spies o a Noriyuki Haga.

Sarà la prima volta. Ma per chi?
Se vincerà l'americano, sarà il primo mondiale Superbike conquistato dalla Yamaha, mentre se ad aggiudicarsi il titolo sarà l'alfiere della Ducati, vedremo per la prima volta un pilota giapponese campione mondiale delle derivate dalla serie.
Fare pronostici è impossibile anche se Haga potrà contare su dieci punti di vantaggio e sull'aiuto del suo compagno di squadra Michel Fabrizio. Il vantaggio di Haga costringerà infatti Spies a correre per vincere anche perché nel caso ciò avvenisse e contemporaneamente Haga si dovesse classificare per due volte al secondo posto, Ben sarebbe il campione mondiale Superbike 2009 grazie al maggior numero di vittorie in gara conquistate nel corso della stagione. 

Il vantaggio di Haga costringerà Spies a correre per vincere

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Negli ultimi cinque campionati Haga si è sempre classificato  al secondo o terzo posto della classifica piloti (nel 2007 arrivò secondo a due soli punti dal vincitore James Toseland) e quindi farà di tutto per sfatare questa sua fama di eterno secondo/terzo. Però comunque vada sarà stato un bellissimo campionato, uno dei più belli ed incerti degli ultimi anni che ci ha stupito con colpi di scena che non mancheranno per certo nemmeno nelle due ultime decisive gare portoghesi.

Ultimi assestamenti
Nel frattempo si vanno definendo i team ed i piloti della prossima stagione.  Solo pochi gironi fa infatti Carlos Checa ha firmato con il nuovo team Althea Ducati mentre è di queste ore la conferma che al fianco di Chris Vermuelen la Kawasaki schiererà Tom Sykes. Per quanto riguarda Carlos (che il 15 Ottobre ha compiuto 37 anni) dopo due anni alla Honda ha deciso di rimettersi in discussione con un nuovo team che però dovrebbe avere tutte le carte in regola per consentirgli di raggiungere quei risultati che (a parte le due gare di Salt Lake City dello scorso anno) gli sono sino ad ora sfuggiti. Sykes invece  dopo aver militato per un solo anno nel team ufficiale Yamaha si appresta a salire si un'altra moto ufficiale e speriamo che questa volta riesca a sfruttare al massimo questa seconda occasione. Di certo la Kawasaki sta facendo le cose in grande e sembra davvero intenzionata a risalire la china e a conquistare le prime posizioni in un campionato dove negli ultimi anni ha raccolto solo cocenti delusioni. Ma gli ingaggi di Vermuelen e Sykes confermano le grandi ambizioni della casa di Akashi che nel 2011 schiererà la sua nuova 1000, una moto che ha ben impressionato i tester che sino ad ora l'hanno condotta nei test privati. A questo punto Tamada molto probabilmente rientrerà in Giappone mentre Broc Parkes dovrà trovarsi un'altra squadra e non sarà un compito facile, tanto che sono in molti a pensare che Broc possa correre il prossimo anno nel British Superbike. 

Haga e Spies si giocano il mondiale all'ultima gara
Haga e Spies si giocano il mondiale all'ultima gara

Restano ormai ben pochi team alla ricerca di un pilota e l'ultima casa ufficiale a decidere la sua seconda guida sarà quindi l'Aprilia, alla quale i ben informati accostano De Angelis o Camier. Non si hanno ancora notizie certe per quanto riguarda tre team Italiani : DFX, Borciani e Guandalini. Il team DFX sembra sia in contatto con Byrne e Smrz, ma il pilota Ceco rientra anche nei piani del team Guandalini. Nessuna notizia invece per quanto riguarda il team di Marco Borciani che potrebbe anche decidere di prendersi un anno di sosta partecipando al Campionato Italiano Superbike nel quale potrebbe far maturare  qualche giovane pilota italiano. Avvolto dal mistero il futuro del team Stiggy che perso Haslam potrebbe continuare il prossimo anno con il solo Hopkins anche se le sue condizioni fisiche destano ancora qualche preoccupazione.

Il 27 ed il 28 i team più importanti della Superbike effettueranno due giorni di test sulla pista di Portimao e potremo quindi avere già un assaggio del campionato 2011. Scenderanno in pista Toseland e Crutchlow con le Yamaha, Neukirchner e Rea con le Honda, Haga, Fabrizio e Checa con le Ducati, Guintoli e Haslam con le Suzuki e probabilmente Sykes con la Kawasaki (visto che la Suzuki ha negato a Vermuelen il permesso di provare a Portimao la  Kawasaki ZX 10R).
Oltre che alle gare della domenica, Moto.it sarà presente anche ai test di martedì e mercoledì. Restate collegati!

Carlo Baldi

Così in TV:
Su La7 (diretta)

Sabato 24 ottobre 2009:
Prove: ore 10.45; ore 15.00.

Domenica 25 ottobre 2009:
Gara 1: ore 11.15
Gara 2: ore 14.50