Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La pioggia non ha ostacolato la prima sessione di qualifiche disputate oggi pomeriggio sul circuito di Silverstone. Alla fine il più veloce è risultato Tom Sykes che porta la sua Kawasaki alla pole position provvisoria in attesa del secondo turno di domani che deciderà l’accesso alla Superpole. Non stupisce la prima posizione di Sykes, sempre molto veloce in prova, mentre stupiscono la dodicesima posizione di Melandri e la diciassettesima di Biaggi che domani mattina, in caso di pioggia potrebbe essere escluso dalla Superpole. La Ducati piazza Checa ed il rientrante Guintoli alle spalle della prima guida Kawasaki. Checa si conferma a suo agio su di una pista che lo scorso anno lo vide vincitore in entrambe le manche, mentre il francese sembra rinato dopo le sue vicissitudini con il team Effenbert e visto che Sylvain è uno dei piloti più veloci sul bagnato non è un azzardo prevedere per lui un weekend nelle prime posizioni. Camier completa la prima fila provvisoria. Ottimo il quinto posto di Davies che piazza la sua Aprilia privata davanti alle due ufficiali, con Laverty settimo e Biaggi addirittura diciassettesimo. La posizione di Max è figlia di una ciclistica che non ne vuole sapere di adattarsi alla pista inglese e la sua squadra dovrà lavorare molto per risolvere i problemi di messa a punto che, così come avvenne a Brno, impediscono al Corsaro di guidare come sa e come vorrebbe.
Sesto posto per un’altra Ducati, quella di Smrz, che precede il già citato Laverty, veloce solo nel finale, e uno Zanetti che, pungolato dalle prestazioni del suo nuovo compagno di squadra, ha conquistato l’ottavo posto. Ancora Ducati al nono posto con Berger, nono davanti a Hopkins. Proprio qui lo scorso anno John stupì tutti quando come wild card si aggiudicò la Superpole. Sarà difficile per lui ripetere l’exploit, ma se non altro non lo vediamo più nelle posizioni di bassa classifica. Tre BMW in fila dall’undicesimo al tredicesimo posto. Badovini è undicesimo precedendo Melandri che, almeno sino ad ora, sembra non riesca ad approfittare dei problemi che affliggono Biaggi, suo diretto antagonista nella lotta per il titolo. Haslam chiude il gruppetto di S1000RR e precede il convalescente Canepa che pur non essendo ancora al top della forma fisica si piazza nella top 15 davanti a Baz che ha corso su questa pista solo nel 2010 in Stock 1000. Sedicesimo posto per Fabrizio che oltre a Biaggi precede anche uno stanchissimo Rea che sta accusando le fatiche di Suzuka e del fuso orario giapponese. Problemi anche per Giugliano che nella caduta di questa mattina si è fatto male ad una mano e nel pomeriggio non è riuscito a far meglio del diciannovesimo posto. Aoyama precede i due piloti di Pedercini Salom e Johnson. La classifica è chiusa da Brignola e da McCormick, al quale non si può chiedere di più dopo quasi quattro mesi di assenza dalle gare.
Domani mattina alle 9,45 ora locale (le 10,45 in Italia) il via alla seconda sessione di qualifiche decisive per l’ingresso in Superpole.