Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La pioggia ha condizionato la prima gara della Superbike disputata questa mattina a Portimao. Una gara davvero rocambolesca divisa in due manche che alla fine ha visto prevalere Sykes, davanti a Checa e Guintoli, ma chi ha tratto più vantaggio è stato Biaggi che con il suo quarto posto comanda la classifica con 14,5 punti su Sykes e 22,5 su Melandri. Il pilota della BMW è caduto nel corso del secondo giro, quando la pista era bagnata e tutti i piloti, con le rain montate, stavano correndo sulle uova. Melandri è caduto ed è stato colpito dalla moto di Davies. Coinvolto nella carambola anche Giugliano. I responsi medici parlano di contusione renale per il ravennate, che è stato trasportato all’ospedale di Portimao per accertamenti, mentre Davide lamenta contusioni ad un piede e ad una mano che non gli vieteranno di correre gara due. La gara proseguiva con Laverty che comandava la gara davanti a Rea, Checa, Biaggi e Sykes. Successivamente in testa si formava un quartetto composto da Laverty, Rea, Biaggi e Checa, con Laverty che alla conclusione del sesto giro faceva segno a Biaggi di passare.
Il Corsaro ringraziava e si portava in testa alla gara seguito da Rea che approfittava del fatto che Laverty avesse chiuso il gas. Dietro i primi si metteva in mostra McCormick che assieme a Guintoli passava Sykes e si portava al sesto posto. Al nono giro ennesimo colpo di scena. Brignola cadeva mentre occupava un ottimo nono posto e rompeva il carter della sua BMW che sporcava la pista d’olio. Bandiera rossa e fine della prima manche. Come da regolamento. Si ripartiva dopo una mezzora con la griglia stabilita dalla classifica della prima manche al sesto giro. Per la seconda partenza la pista si presentava ancora in parte bagnata, ma nessuno azzardava le gomme intermedie ne tantomeno le slick. Biaggi partiva come un missile, seguito da Rea, Sykes, Laverty. Partenza anticipata per Haslam costretto in seguito al ride trough. Al quarto giro Sykes superava Biaggi, seguito da Rea e Guintoli, con McCormick sorprendentemente quinto.
In pochi giri Sykes portava a due secondi il suo vantaggio su Biaggi, che però nel corso del quinto giro arrivava lungo in una curva e rientrava al terzo posto, superato da Guintoli. A questo punto iniziava la rimonta di Checa che a furia di giri veloci superava Biaggi e Guintoli per gettarsi poi all’inseguimento di Sykes. Biaggi intanto doveva vedersela con uno scatenato McCormick che avvicinava il Corsaro nel tratto misto per poi perdere terreno in rettilineo. Negli ultimi giri Checa non riusciva a superare Sykes e si doveva accontentare del secondo posto. Terza vittoria stagionale di Sykes, con Guintoli sul terzo gradino del podio. Biaggi chiudeva al quarto posto davanti alla rivelazione McCormick, che precedeva Rea, Baz e Aoyama.
Dopo queste due manche, Melandri perde la seconda posizione a favore di Sykes, ma soprattutto non si sa se potrà correre gara due e siamo in attesa di avere notizie dall’ospedale di Portimao. Il cielo minaccia pioggia anche per una seconda gara che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti del campionato. Appuntamento alle 16,30 ora italiana.