Secondo round a Portimao

Secondo round a Portimao
Tutto è pronto a Portimao dove tra poche ore i piloti della Superbike scenderanno in pista per disputare i primi due turni di prove valevoli per la seconda prova del mondiale delle derivate dalla serie | Portimao, C. Baldi
26 marzo 2010

Punti chiave


Un bel sole illumina i saliscendi del bellissimo circuito Portoghese e perdurando queste ideali condizioni climatiche sin da oggi i piloti  cercheranno di dare l’assalto al record della pista, stabilito nei test di Gennaio da Jonathan Rea (1’42”270).

C’è chi cerca conferme e chi invece vuole dimostrare che Phillip Island è stata solo la prima tappa di un mondiale i cui valori sono ancora tutti da decifrare. Leon Haslam cercherà di difendere il suo primato in classifica e considerando come sono andati i suoi test su questa pista, sia a Novembre 2009 che a Gennaio, non ci stupirebbe una sua conferma ai vertici.
Ma qui a Portimao tutta la pattuglia inglese è sempre andata molto forte e tra i favoriti non possiamo quindi non considerare un Cratchlow smanioso di mettersi in luce e uno Shakey Byrne che si è ormai completamente ripreso dalla brutta caduta di Phillip Island e che ama particolarmente questo circuito così simile per molti aspetti alla “sua” Brands Hatch.
Toseland, Sykes e Camier invece sembrano doversi adattare alle rispettive moto e nel caso di Toseland sono in molti a pensare che gli anni trascorsi in MotoGP gli abbiano tolto un poco della grinta che gli ha consentito di vincere ben due titoli mondiali Superbike. Naturalmente James farà di tutto per dimostrare il contrario. Guintoli ha stupito molti in Australia con due gare davvero convincenti. Saprà ripetersi a Portimao?
Ancora euforico per il successo ottenuto in Australia, Carlos Checa darà il massimo per confermarsi tra i top rider di questa stagione. Restando in casa Ducati i due alfieri del team Xerox non possono perdere terreno rispetto ai loro diretti concorrenti e specialmente Fabrizio vorrà fermare la fuga di Haslam, mentre ci attendiamo un Haga molto più combattivo.

Biaggi è stata una delle delusioni di Phillip Island ma il potenziale sia del pilota romano che della sua Aprilia è enorme e se la squadra italiana riuscirà a risolvere alcuni problemi di set up Max potrà iniziare a recuperare almeno una parte dei 26 punti che lo separano dal leader della classifica.
Tra i delusi non si può non citare Max Neukirchner che sino ad ora non è riuscito ad adattarsi alla sua Honda CBR1000RR. Questo tortuoso circuito non è certo il tracciato ideale per risolvere problemi di set up, ma il tedesco proverà a migliorare le sue sino ad ora deludenti prestazioni.
Da un pilota tedesco ad un team tedesco. La BMW proverà a ridare fiducia a Xaus e questo weekend sarà determinante per il pilota spagnolo che rischia di restare a piedi.
Sta decisamente meglio Troy Corser che con il settimo posto di gara due ha dato un poco di ossigeno ad un preoccupato Davide Tardozzi.
Un acciaccato Vermuelen proverà a far meglio rispetto a Phillip Island mentre Smrz e Lanzi cercheranno di sfruttare al massimo le loro Ducati private e di avvicinarsi ai piloti di vertice. Scassa porterà per la prima volta in pista la Ducati privata del team Supersonic.
Anche Tamada e Morais faranno il loro debutto qui a Portimao e daranno il massimo per dimostrare di meritarsi un posto stabile in questo mondiale così competitivo e combattuto.

Ma come sempre, trattandosi della Superbike, le novità non mancheranno ed i pronostici verranno come sempre sovvertiti. Restate collegati.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese