Superbike. Il backstage del GP di Misano

Superbike. Il backstage del GP di Misano
Da ora in poi il circuito di Misano si chiamerà “Misano World Circuit Marco Simoncelli”. La SBK dal prossimo anno correrà in India. Capirossi nei box Althea e un casco commemorativo per Melandri | C. Baldi
12 giugno 2012

Punti chiave


Il circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli


Sabato 9 Giugno è stato presentato il marchio che associa il Misano World Circuit al compianto Marco Simoncelli. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla quale era presente anche Paolo Simoncelli, padre di Marco. Aldo Drudi ha curato il nuovo logo dell’impianto romagnolo dove le due elle del cognome di Marco sono diventate due strisce rosse, le stesse che comparivano sul casco del campione scomparso. Da ora in poi quindi il circuito di Misano si chiamerà “Misano World Circuit Marco Simoncelli”


La Superbike approda in India


Siglato l’accordo tra Infront Motor Sports e Jaypee Sports International Ltd (JPSI) per disputare una tappa del mondiale eni Superbike 2013 al Buddh International Circuit di Nuova Delhi in India. L’accordo avrà la durata di quattro anni dal 2013 al 2016. Se ne parlava da tempo, ma ora è ufficiale e quindi l’Indian Round del prossimo campionato si disputerà il 10 Marzo. Il mondiale delle derivate dalla serie potrà quindi fare il suo ingresso in quello che è da molti considerato il più grande mercato mondiale delle due ruote a motore, con più di sedici milioni di moto vendute ogni anno. La Superbike sarà il primo mondiale motociclistico ad essere ospitato dalla nuova struttura creata alla periferia di Delhi, dove si corre già il mondiale di Formula 1. L’India sarà il 27mo stato ad ospitare il campionato mondiale eni Superbike.

Sameer Gaur CEO di JPSI ha dichiarato: "Siamo estremamente felici di annunciare che il prossimo anno accanto agli eventi della Formula1 e FIA GT1 aggiungeremo il più emozionante campionato motociclistico, il mondiale eni Superbike. In India ci sono moltissimi appassionati di moto che certamente apprezzeranno le gare della Superbike”.


Falappa e Pirovano nella Hall of Fame

Nell’ambito dei festeggiamenti per i venticinque anni del mondiale Superbike, a Misano Infront Motor Sport ha premiato Giancarlo Falappa e Fabrizio Pirovano. Falappa è giunto quarto nel mondiale 1992 ed ha vinto sedici gare. Pirovano è stato invece campione del World Supersport nel 1998, si è classificato per ben due volte al secondo posto del mondiale Superbike nel 1988 e nel 1990, ed ha all’attivo dieci vittorie in
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

gara.


SBK for Emilia

Prima della partenza della prima manche della Superbike tutti i piloti hanno sorretto uno striscione con la scritta “SBK for Emilia”. Il terribile terremoto che ha colpito le popolazioni dell’Emilia ha causato danni a città e paesi che si trovano a soli 150 km dal circuito di Misano e Infront ed i piloti della Superbike hanno voluto quindi manifestare la loro solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma non solo con lo striscione esposto sulla linea di partenza, ma anche organizzando un’asta al fine di raccogliere fondi da devolvere ai comuni più colpiti. L’asta on line, che includerà anche una moto Terra Modena offerta da Paolo Flammini CEO di Infront, avrà inizio nel mese di Luglio. Maggiori dettagli verranno pubblicati a breve sul sito www.worldsbk.com


Capirossi, Poggiali e Pirro a passeggio nel paddock di Misano

Tra i molti piloti e vip presenti nel paddock di Misano, volgiamo ricordare Loris Capirossi che ha fatto visita al team Althea e si è intrattenuto con Checa e con Genesio Bevilacqua, Michele Pirro, tornato a far visita ai suoi ex compagni della Superstock e della Supersport ed il due volte campione del mondo: (nel 2001 in 125 e nel 2003 in 250) Manuel Poggiali.


Casco commemorativo per Marco Melandri

Marco Melandri è nato a Ravenna ed ha voluto dedicare il casco con il quale ha corso a Misano alla riviera
Il casco sarà venduto all'asta e il ricavato destinato alle vittime del terremoto
Il casco sarà venduto all'asta e il ricavato destinato alle vittime del terremoto

romagnola oltre che naturalmente alle vittime del terremoto che ha così gravemente colpito la sua terra.


Tutti al WDW

Tutti i piloti Ducati hanno esposto sulle loro moto, prima della partenza, un cartello con la scritta “Ti aspetto al WDW” per ricordare ai “Ducatisti” ed agli appassionati che dal 21 al 24 Giugno si svolgerà al Misano World Circuit Marco Simoncelli il WDW2012, manifestazione dedicata alla Ducati ala quale parteciperanno ovviamente tutti i piloti della casa di Borgo Panigale che si cimenteranno tra l’altro in alcune sfide e varie dimostrazioni sulla pista romagnola.


Diamo i numeri

Nelle due gare Biaggi ha concluso in testa 24 giri, quanto una gara intera visto che ogni gara si disputava appunto su 24 tornate. Gli altri piloti che hanno condotto in testa sono stati Rea con 16, Giugliano con 5 e Sykes con 3.

In gara 1, dei 24 partenti ne sono arrivati al traguardo 19, mentre in gara due solo 17.
Le più alte velocità massime fatte segnare in gara uno appartengono ad Haslam 280,2, Melandri e Biaggi, entrambi con 279,5. In gara due tutte BMW ai primi tre posti, con Badovini 281,7, seguito da Melandri 280,2 e Fabrizio 278,1.

E i più lenti? In gara 1 le “lumache” sono tutte Ducati : Canepa 261,3, Baiocco 265,8 e Smrz 267,1. In gara due invece abbiamo anche una Kawasaki ed è quella di Mercado, che con 262,8 si inserisce tra Canepa con 258,2 e Giugliano che ha fermato le fotocellule sulla velocità di 265,8. Riepilogando le due gare, la velocità massima è stata toccata da Badovini con 281,7 mentre la più bassa è di Canepa con 258,2.
 

Ultime da Superbike