Superbike: Erik Buell Racing correrà nel mondiale WSBK

Superbike: Erik Buell Racing correrà nel mondiale WSBK
EBR Motorcycles e il suo Team Hero EBR approderanno nel Mondiale Superbike 2014, dopo aver ricevuto il consenso dai dalla FIM e Dorna WSBK. Al contrario di Bimota che non ha ancora raggiunto i numeri di vendita necessari per partecipare al mondiale
13 febbraio 2014

Punti chiave


Alla fine dello scorso mese di gennaio, i rappresentanti di FIM e Dorna WSBK hanno fatto visita allo stabilimento di EBR Motorcycles di East Troy, Wisconsin (USA). L'intento della visita era quello di verificare che lo stato della produzione soddisfacesse i requisiti minimi all'ottenimento dell'omologazione per partecipare alla stagione 2014 del Mondiale Superbike. Cosa che non ha consentito a Bimota di poter partecipare al primo round della Superbike a causa del non raggiungimento dei numeri di vendita necessari per prendere parte al mondiale.


Charles Hennekam
, FIM Technical Coordinator and Motorcycle Homologation Officer e Gregorio Lavilla, Dorna WSBK Sporting Director, hanno incontrato Erik Buell, fondatore nel 1983 della EBR Motorcycles. Nel corso della visita, Eric Buell ha guidato i presenti attraverso la fabbrica dello storico marchio americano, mostrando loro i diversi settori e la catena di montaggio. La delegazione ha inoltre incontrato i responsabili dell'azienda per avere un'ulteriore conferma sull'effettivo numero di moto prodotte, rispetto a quelle pianificate. Lo stesso Erik Buell ha confermato che il lavoro di preparazione alla stagione agonistica sta procedendo senza intoppi.


Guardando indietro alla sua storia, il brand statunitense ha trovato il modo di mostrare un'incredibile capacità a livello tecnologico ed ingegneristico, nonostante le difficoltà attraversate negli anni. Per questo motivo l'approdo di EBR Motorcycles e del suo Team Hero EBR nel Mondiale Superbike, dopo diverse stagioni trascorse nella AMA Superbike, rappresenta un importantissimo traguardo. I fan di tutto il mondo guardano ora con attesa all'esordio in WSBK dello storico costruttore statunitense, in programma a Phillip Island il prossimo 23 febbraio, e della coppia di piloti americani scelta per questo progetto. Il team farà il suo debutto assoluto il 16 e 17 febbraio di questo mese in occasione della due giorni di test ufficiali di Phillip Island, nella quale saranno svelate inoltre per la prima volta le livree delle 1190RX WSBK.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...