Supercross: la quarta di Villopoto a St.Louis

Il campione in carica vince ancora e dimezza il suo distacco da Millsaps, solo sesto. 250 East a Hahn che prende la testa della classifica
4 marzo 2013

Punti chiave


Gara spettacolare quella al Jones Dome di St.Louis, in cui Villopoto si è esibito in una grande rimonta andando a conquistare la sua quarta vittoria stagionale grazie anche ad una bandiera rossa che ha interrotto la finale. La prima manche è partita sotto il segno di Mike Alessi, autore dell'holeshot seguito da Barcia e Stewart. Solo ottavo il leader della classifica Davi Millsaps, protagonista di una giornata no.

 

Al primo giro Stewart passa secondo per poi prendere la testa qualche curva più tardi mentre Villopoto conquista la quarta posizione. Al terzo giro, però, una bandiera rossa ha interrotto la gara dando vita ad una seconda partenza dominata da Stewart, Barcia e Reed. Sono però bastati cinque giri perché Villopoto passasse Reed nella sua scalata alla classifica.

 

Il campione in carica ha continuato a forzare passando Barcia, e dando vita ad un bellissimo duello con Stewart fra nono e undicesimo giro prima di allungare verso il traguardo. Sembrava destinato al secondo posto Barcia, autore di un sorpasso su Stewart al tredicesimo passaggio, ma un errore gli è costato diverse posizioni, definendo un podio con "Bubba" secondo e l'hondista Reed terzo. Millsaps, sesto, vede quasi dimezzato il suo vantaggio in classifica generale, incalzato a soli 12 punti da Villopoto. Dungey resta saldamente in terza posizione.

 

"E stata una gara folle!" ha dichiarato Villopoto. "Ho fatto un errore alla prima partenza, e ho capito subito che avrei dovuto faticare. Alla seconda partenza invece è andata fortunatamente molto meglio, e dopo qualche mossa un po' matta sono riuscito a prendere la testa. Stiamo arrivando alle strette, si inizia a fare sul serio, e stasera ce l'abbiamo messa tutta"


250

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Wil Hahn, vincitore della 250SX
Wil Hahn, vincitore della 250SX

Gara dominata da Hahn quella della 250 East: l'hondista ha conquistato l'holeshot e non ha praticamente più mollato la testa della gara nonostante le pressioni di Dean Wilson, terzo nelle prime battute dietro a Blake Wharton. Wilson, partito a metà gruppo, ha rimontato con grinta arrivando a passare Wharton al settimo giro e conquistando così la seconda posizione. Dopo un breve duello al dodicesimo giro, Hahn ha ripreso la testa ed ha allungato verso la sua seconda vittoria in carriera. Wilson si è accontentato del secondo posto davanti a Wharton. I tre sono piazzati alla stessa maniera in classifica generale, con un solo punto a dividere Hahn e Wilson.

 

"Non è stata facile" ha commentato Hahn. "E' stata una gara dura, con Wharton che mi ha pressato nei primi giri e Wilson che è venuto fuori sul finale. E' stata una serata esaltante, anche perché c'era la mia famiglia a godersi la gara con me!"

 

450SX - I risultati
1 - Ryan Villopoto - KAW
2 - James Stewart - SUZ
3 - Chad Reed - HON
4 - Ryan Dungey - KTM
5 - Justin Barcia - HON
6 - Davi Millsaps - SUZ
7 - Mike Alessi - SUZ
8 - Trey Canard - HON
9 - Justin Brayton - YAM
10- Andrew Short - KTM

 

450SX - La classifica

Davi Millsaps - 189
Ryan Villopoto - 177
Ryan Dungey - 166
Trey Canard - 148
Chad Reed - 147
Justin Barcia - 132
James Stewart - 122
Andrew Short - 113
Justin Brayton - 103
Broc Tickle - 87

 

250SX East - I risultati
1 - Wil Hahn - HON
2 - Dean Wilson - KAW
3 - Blake Wharton - SUZ
4 - Marvin Musquin - KTM
5 - Jeremy Martin - YAM
6 - Vince Friese - HON
7- James Decotis - HON
8 - Cole Thompson - HON
9 - Zach Bell - HON
10- Peter Larsen - HON

 

250SX East - La classifica
Wil Hahn - 70
Dean Wilson - 69
Blake Wharton - 60
Marvin Musquin - 53
Vince Friese - 39
Gavin Faith - 38
Justin Hill - 36
James Decotis - 34
Jeremy Martin - 32
Kyle Peters - 31

 

Ultime da Superbike