Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mondiale Superbike riprende da Portimao e Sykes si porta subito in testa alla classifica della prima sessione di prove libere, tanto per chiarire quali siano le sue intenzioni in questo round portoghese. Se il primo posto dell’inglese della Kawasaki non rappresenta certo una novità, stupisce invece la seconda posizione di Michel Fabrizio, che conclude a soli 87 millesimi da Sykes. Questa pista è sempre piaciuta molto al pilota del team Red Devils, atteso ora ad una conferma nelle libere del pomeriggio. Terza posizione per Jonathan Rea che sembra non soffrire per il problema ai tendini del braccio, che lo avevano limitato in gara due a Donington.
La coppia BMW Davies e Melandri si posiziona al quarto e quinto posto della classifica a poco più di due decimi da Sykes. I due piloti Aprilia Guintoli e Laverty sono invece sesto e settimo rispettivamente, a quasi mezzo secondo dalla vetta della classifica. I ragazzi terribili Baz e Giugliano precedono la Suzuki di Camier mentre Checa porta un raggio di sole nel box Ducati Alstare, non tanto per il suo undicesimo posto, ma soprattutto perché con la sua Panigale conclude a meno di otto decimi da Mr.Superpole Tom Sykes. Leon Haslam, dodicesimo, è ancora convalescente ed ha ovviamente iniziato il weekend senza forzare.
Tredicesima piazza per Badovini che precede Cluzel ed il compagno di colori Neukirchner con la Panigale privata. I due piloti di Pedercini Lundh e Sandi sono sedicesimo e diciassettesimo davanti a Clementi e ad uno sfortunato Iannuzzo, autore di soli 5 giri a causa di un problema tecnico alla sua BMW. Dopo aver saltato gli appuntamenti di Monza e di Donington il team HTM si è ripresentato qui a Portimao e sembra aver risolto i problemi che avevano tenuto Clementi lontano dalle piste.
Nel pomeriggio si disputeranno le prime qualifiche nella speranza che il sole, comparso proprio poco prima le libere Superbike, continui ad illuminare i saliscendi del bellissimo tracciato dell’Algarve.