Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si è tenuta ieri sul circuito di Valencia la prima giornata di prove per quattro dei più importanti team che saranno protagonisti del mondiale Superbike 2010. La pista Ricardo Tormo è stata affittata dal team ufficiale Aprilia che ha però permesso anche al team Honda Ten Kate, al team Suzuki Alstare ed alla squadra Yamaha Sterilgarda di Maio Meregalli di lavorare sul tracciato che sarà teatro della terza prova del mondiale Superbike della prossima stagione.
Leon Haslam ha dimostrato ancora una volta di trovarsi proprio a suo agio sulla Suzuki K10 ed ha fatto segnare il miglior tempo della giornata
Temperatura non proprio estiva e moto non ancora del tutto in versione 2010, ma interessante opportunità per testare nuovi componenti e per confrontare alcuni dei protagonisti del prossimo mondiale delle derivate dalla serie.
Confermando quanto di buono aveva fatto vedere nei test privati di Phillip Island, Leon Haslam ha dimostrato ancora una volta di trovarsi proprio a suo agio sulla Suzuki K10 ed ha fatto segnare il miglior tempo della giornata. Lo segue Max Biaggi che però si è impegnato più a testare i nuovi accorgimenti preparati per la sua RSV4 che non a cercare di abbassare i suoi tempi sul giro.
Sull’Aprilia ha lavorato anche il collaudatore Hoffman che ha compiuto molti giri alla guida della sua RSV4 Factory. Terzo Toseland autore anche di una innocua scivolata e quarto Rea, che precede Cal Crutchlow, per la prima volta dietro al suo compagno di squadra (a Portimao lo aveva preceduto in entrambe le giornate di test).
Continuano il loro apprendistato sulle loro nuove moto sia Camier che Neukirchner rispettivamente sesto e settimo. Ultimo tempo per Guintoli che sembra faticare un poco di più sulla Suzuki rispetto al suo compagno di squadra.
Erano presenti a Valencia anche i due piloti Supersport del team Ten Kate: Sofuoglu e Pirro. Il turco è caduto subito, ma ha potuto continuare regolarmente i test nel pomeriggio, mentre l’italiano sta prendendo confidenza con la CBR 600 RR e con il suo nuovo team. In pista anche la KTM con il tedesco Martin Bauer, in preparazione al campionato Superbike tedesco IDM.
La BMW intanto ha annunciato che nel 2010 fornirà la S 1000 RR al team Reitwagen Motorsport, che parteciperà al mondiale Superbike con il pilota austriaco Roland Resch.
Carlo Baldi