Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A dispetto della pioggia incontrata martedì, l'ultima giornata di test riservati ad alcune squadre del Campionato Mondiale eni FIM Superbike al MotorLand Aragon di Alcaniz è stata resa più mite da condizioni climatiche tipicamente estive (30° la temperatura atmosferica, 50° dell'asfalto), l'ideale per consentire ai piloti presenti di lavorare a pieno regime in previsione dell'ottavo appuntamento stagionale in programma proprio sul tracciato iberico.
Dalle prime ore del mattino sono scesi in pista i piloti di Aprilia Racing Team (Max Biaggi e Eugene Laverty), ParkinGO MTC Racing (Chaz Davies), BMW Motorrad Motorsport (Marco Melandri e Leon Haslam), BMW Motorrad Italia GoldBet (Ayrton Badovini e Michel Fabrizio), Kawasaki Racing Team (Tom Sykes e Loris Baz) e FIXI Crescent Suzuki (John Hopkins e Leon Camier) ed i tester ufficiali di BMW e Aprilia, Steve Martin e Alex Hofmann. Max Biaggi si è concentrato prevalentemente in prove comparative di messa a punto e di freno motore della sua RSV4 Factory, segnando un best time di 1'58"8, sufficiente per guardare con fiducia all'imminente weekend di gara.
Progressi anche in BMW Motorrad Motorsport, con Marco Melandri (vincitore ad Aragon lo scorso anno in gara 1 su Yamaha) e Leon Haslam (vittima di una caduta senza conseguenze nella mattinata). Entrambi con oltre 80 giri a referto, i due piloti hanno migliorato la gestione del freno motore della BMW S1000RR 2012, grazie a importanti interventi di natura elettronica studiati dai tecnici della Casa madre.
Responsi positivi in Kawasaki Racing Team, con Tom Sykes che ha coperto la distanza di 4 gare, 81 giri, mentre il giovane compagno di squadra Loris Baz è scivolato. In evidenza anche i piloti di FIXI Crescent Suzuki, John Hopkins, 60 giri all'attivo, in ripresa dal recente infortunio al piede rimediato a Monza e Leon Camier, così come gli alfieri di BMW Motorrad Italia GoldBet Ayrton Badovini, 1'58″7 con gomma da qualifica e Michel Fabrizio, 1'59″8 in configurazione gara).
Oltre ai protagonisti della Superbike, al MotorLand Aragon erano presenti anche i Team Kawasaki Intermoto Step (Fabien Foret, Romain Lanusse) e Racing Team Toth Honda (Balazs Nemeth, Imre Toth) del Mondiale Supersport, più due rappresentanti della Superstock 1000 FIM Cup: Lorenzo Baroni (BMW Motorrad Italia GoldBet, 2° nell'ultimo round a Misano) e Jeremy Guarnoni (Kawasaki MRS Racing). L'appuntamento è fissato per il weekend di gara del prossimo 1 luglio sempre al MotorLand Aragon.