Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le squadre del Campionato Mondiale eni FIM Superbike tornano al lavoro oggi dopo il forzato stop invernale. Tutti i top team scenderanno in pista nei prossimi giorni, a cominciare dal Kawasaki Racing Team, vincitore del titolo lo scorso anno, che condividerà il circuito di Almeria con Voltcom Crescent Suzuki in un test di due giorni che avrà inizio domani.
Il Campione del Mondo in carica Tom Sykes, affiancato nuovamente da Loris Baz, non vede l'ora di tornare in sella alla sua amata ZX-10R dopo un 2013 pieno di successi, mentre il vice-campione Eugene Laverty e l'attuale detentore del titolo del BSB, Alex Lowes, proseguiranno con il lavoro in pista per portare la GSX-R ad un nuovo livello di performance e risultati.
Voltcom Crescent Suzuki si sposterà successivamente all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, la meta prediletta per la maggior parte delle squadre WSBK in questi primi test stagionali. Il tracciato portoghese vedrà all'opera, per tre giorni consecutivi, i piloti Pata Honda Jonathan Rea e Leon Haslam, nonché il team ufficiale Aprilia con Marco Melandri ed il collaudatore Alex Hofmann. Fuori gioco per questo test Sylvain Guintoli, ancora alle prese con il recupero fisico dopo un'ulteriore operazione, avvenuta di recente, alla spalla infortunata.
Il nuovo Ducati Superbike Team ed i suoi piloti, Davide Giugliano e Chaz Davies, cominceranno a girare a Portimao da venerdì, per una quattro giorni di test che permetterà loro di passare in rassegna alle nuove componenti, sviluppate durante l'inverno per la Ducati 1199 Panigale R.
Claudio Corti, alfiere del Team MV Agusta Reparto Corse - Yakhnich Motorsport, proverà invece per la prima volta la versione Superbike della F4 RR, nelle stesse giornate in cui molte squadre del Mondiale Supersport faranno il loro debutto in pista.
Dal 16 al 18
Pata Honda: Rea, Haslam; vd Mark, Zanetti
Ten Kate Racing Products: Praia (STK tester)
Dal 17 al 20
Ducati: Giugliano, Davies
Dal 18 al 20
Aprilia: Melandri, Hofmann (tester)
Dal 19 al 20
Voltcom Suzuki: Laverty, A. Lowes
MV Agusta YMS: Corti; Cluzel, Leonov
Mahi Kawasaki: Foret (TBC); Sofuoglu
PTR Honda: Kennedy, Perez; Wilairot
DMC Lorenzini: Coughlan, Ivanov
Dal 16 al 17
Kawasaki Racing Team: Sykes, Baz; D. Salom (EVO tester)
Voltcom Suzuki: Laverty, A. Lowes
Team Puccetti: Tamburini (until Jan, 21st)
Dal 5 al 6
Kawasaki Racing Team: Sykes, Baz; D. Salom (EVO tester)
Pata Honda: Rea, Haslam; vd Mark, Zanetti
Team Pedercini: Andreozzi (EVO), Aitchison (EVO tester TBC); Savadori, Lanousse, Nemeth (STK)