Bayliss velocissimo al Mugello con la Ducati 1198 F10

Bayliss velocissimo al Mugello con la Ducati 1198 F10
Il grande Troy è tornato in pista per due giorni di test al Mugello con la 1198 F10 del Ducati Xerox Team. Risultati? 2’05” sul bagnato, 1’51” 9 sull’asciutto, con gomme da gara
13 maggio 2010


Per il pilota australiano è stata la prima volta sulla Superbike da quando vinse la sua ultima gara, nell’ottobre del 2008 a Portimao, gara che segnò la data ufficiale del suo ritiro dalle competizioni. Da notare che l’indomabile tre volte iridato, lo scorso 1° maggio, si è piazzato 7° assoluto alla 10 Colli, gara medio fondo ciclistica di 98 km, a soli 39 secondi dal vincitore: risultato tanto più eclatante se consideriamo che Troy è anche caduto nella fase finale, altrimenti sarebbe salito sul podio!
I due giorni di prove con la moto del team sviluppo, pianificati mesi fa come parte del programma di test del Ducati Xerox Team, sono stati condizionati da una pioggia battente. Bayliss, costretto a girare sul bagnato, si è trovato subito a suo agio nonostante le difficili condizioni e durante la mattinata ha fatto registrare il suo miglior tempo, fermando il cronometro sui 2’05”. Nel pomeriggio ha smesso di piovere, ma l’asfalto è rimasto comunque molto bagnato e scivoloso, impedendo al pilota di migliorare ulteriormente il suo tempo.

Il secondo giorno la pista era ancora umida, ma il lavoro è proseguito comunque, grazie anche al sole che, intorno alle 11.30, aveva asciugato completamente l’asfalto. La squadra ha lavorato sullo sviluppo di un nuovo software per il cambio, con risultati molto positivi, deliberando la soluzione per la gara di domenica. Inoltre è stato possibile lavorare anche sulla messa a punto dell’assetto della 1198, identificando un’efficace soluzione, che potrebbe essere utile anche in vista di Kyalami questo weekend. Nelle ultime uscite del primo pomeriggio i tempi del pilota australiano si sono migliorati notevolmente, con il suo crono più veloce di 1’51.9, un tempo decisamente di riferimento per una Superbike sulla pista del Mugello. Durante i due giorni Troy ha fatto più di 60 giri e il team di sviluppo, insieme ad Ernesto Marinelli, tornato ingegnere di pista di Bayliss in questa occasione, si sono dichiarati molto soddisfatti del lavoro svolto e del feedback ricevuto dal pilota.
Troy sarà di nuovo in pista durante il WDW, in programma sul circuito di Misano dal 10 al 13 giugno, per fare delle prove ufficiali insieme ai piloti Noriyuki Haga e Michel Fabrizio.

Troy Bayliss:


«Ovviamente la pioggia ha condizionato i test ma abbiamo comunque lavorato molto. Probabilmente, girare prima sul bagnato, mi ha permesso di riprendere ritmo e abitudine alla pista. L’asfalto si è poi asciugato e oggi finalmente abbiamo avuto un paio d’ore di condizioni ideali. Mi sono divertito molto e spero di aver fornito ai ragazzi delle informazioni utili. Il fatto che anche Ernesto e Alessandra (Balducci, ingegnere elettronico), siano stati qui mi ha decisamente aiutato, mi sembrava di essere tornato ai “ vecchi tempi”... Ammetto che, dopo un anno e mezzo di stop, avevo paura di avere dimenticato tutto, fortunatamente è stato facile tornare in sella, e dopo pochi giri, era come se non avessi mai smesso!»
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Superbike

Caricamento commenti...

Hot now

Cambia moto
Ducati 1198 (2009 - 12)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 17.990 €
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Potenza 170 cv
  • Peso 171 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati 1198 (2009 - 12)

Cilindrata
1.198 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
170 cv 125 kw 9.750 rpm
Peso
171 kg
Sella
820 mm
Inizio Fine produzione
2008 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati 1198 (2009 - 12) e correlati