Ultimo appuntamento per la SBK a Portimao

Ultimo appuntamento per la SBK a Portimao
I titoli sono già stati assegnati, ma sono molti i motivi di interesse che caratterizzano il weekend portoghese dal ritorno di Biaggi al debutto di Giugliano | C. Baldi, Portimao
13 ottobre 2011

Punti chiave

 

Il mondiale Superbike si appresta a disputare le due ultime gare della stagione 2011. Tutti i titoli (ad eccezione di quello della Stock 600) sono già stati assegnati due settimane fa a Magny Cours, ma il weekend portoghese sarà denso di avvenimenti importanti a cominciare dal ritorno in pista di Max Biaggi.
Il Corsaro si è ormai ripreso dall’infortunio al piede sinistro occorsogli al Nurburgring e venerdì mattina scenderà in pista sul tortuoso tracciato dell’Algarve per disputare le prove libere e per un ultimo e definitivo test. In settimana Max ha fatto qualche giro con una supermotard e quindi dovrebbe riuscire a guidare anche la sua Aprilia RSV4 Factory.

In pista Biaggi troverà un avversario in più : Davide Giugliano. Il giovane pilota del team Althea a Portimao debutterà in Superbike come wild card. Un premio per la sua vittoria nella Superstock 1000 FIM Cup, ma anche una prima presa di contatto con il campionato che Davide si troverà ad affrontare il prossimo anno.

Le wild card a Portimao saranno però due in quanto il team Yoshimura Suzuki sarà presente con l’australiano Joshua Waters che quest’anno aveva già corso nel mondiale sulle piste di Phillip Island e di Salt Lake City.

Ma le novità non terminano qui in quanto la stagione di Roberto Rolfo è stata prematuramente conclusa da un brutto incidente in bicicletta nel quale si è procurato la frattura esposta della rotula del ginocchio sinistro. Roberto è stato operato il giorno stesso dell’incidente ed è in via di guarigione. Naturalmente però non potrà gareggiare a Portimao e quindi il team Pedercini ha deciso di sostituirlo con il giovane spagnolo Santiago Barragan. Campione Europeo Stock 1000 nel 2010, il ventiquattrenne spagnolo, che quest’anno sta disputando il CEV Extreme con una Kawasaki ZX-10R ed è attualmente al secondo posto in classifica, si è detto naturalmente felice della possibilità che gli viene offerta e spera in due belle gare per potersi candidare per un posto nella squadra italiana nel 2012.

Anche per Ruben Xaus il mondiale è finito a Magny Cours. Caduto nelle prove, lo spagnolo ha ancora forti dolori al collo e dovrà quindi saltare le ultime due gare della stagione. Al suo posto Karl Muggeridge che ha appena terminato al terzo posto il campionato tedesco Superbike IDM alla guida di una Honda CBR1000RR. Muggeridge non corre a Portimao dal 2008 e si dovrà inoltre adattare alla CBR in versione Superbike, vale a dire con il dispositivo ride by wire.


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese