Abbigliamento e accessori: le tendenze del mercato

Un'inchiesta, con la partnership di Motoabbigliamento, per capire verso che direzioni si stia spostando il mercato. Un viaggio fra giacche, stivali, guanti e protezioni per scoprire cosa "tira" e cosa no
21 dicembre 2018

Si parla molto spesso di tendenze del mercato per quanto riguarda le moto: lo analizziamo sulla base dei dati ANCMA tutti i mesi, fornendovi i numeri di vendita e, da qui, le tendenze sui vari segmenti. L'ascesa di maxienduro e naked, la ripresa delle piccole cilindrate, la strenua resistenza della nicchia delle sportive sono tutti temi per lo più noti ai nostri lettori. Ma cosa ne sapete - e cosa ne sappiamo noi - delle analoghe tendenze in tema di abbigliamento? Non ce la sentiamo di rispondere per voi, ma da parte nostra ammettiamo una certa ignoranza, al di là della logica proiezione di quanto avviene sul mercato moto su quello di abbigliamento e accessori.

Abbiamo quindi pensato che fosse il caso di approfondire l'argomento. Per farlo abbiamo scelto Motoabbigliamento, una delle più grandi catene di distribuzione a livello italiano. Una scelta che abbiamo fatto per diversi motivi: in primis, perché si tratta - come dicevamo - di una catena presente su quasi tutto il territorio italiano, dunque capace di darci risposte svincolate dalle peculiarità di un singolo contesto geografico.

Non solo, ma essendo un distributore con un ampio portafoglio di marchi e prodotti, che spazia quindi sia orizzontalmente (per marchi, appunto, ma anche per segmenti, coprendo praticamente tutti i contesti del motociclismo) che verticalmente (con proposte quindi per ogni tasca, o quasi) è in grado di offrirci uno specchio molto interessante e completo della realtà italiana, senza le limitazioni che potrebbero venire da limitazioni in materia.

Inoltre, Motoabbigliamento è una realtà quasi unica anche perché è nato come distributore e rivenditore online, passando solo in un secondo momento ad affiancare alla distribuzione web i negozi della catena. Conosce quindi molto bene entrambe le realtà, ed è quindi in grado - anche qui - di darci un quadro assolutamente completo e di fare anche qualche riflessione fra le differenze congenite fra i due ambiti e le due clientele.

Ultimo, e ci preme dirlo, lo abbiamo scelto perché Nicola, il tiolare di Motoabbigliamento.it, è una nostra vecchia conoscenza, avendo iniziato la sua carriera lavorativa nel mondo moto proprio con Moto.it, con un ruolo commerciale, prima di decidere di mettersi in proprio avendo deciso che... forse poteva fare meglio della realtà che aveva imparato a conoscere fra alcuni clienti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Abbiamo quindi parlato di tutti questi temi con lui, per capire un po' meglio come si muove, come funziona e soprattutto come si è evoluto il mercato in termini di richieste del pubblico, di tecnologie proposte e di tendenze generali. Vi abbiamo incuriosito? Guardate il video!