Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo ripetiamo da tempo: per andare in moto è doveroso, obbligatorio, consigliato, proteggersi bene. C'è una dotazione minima sotto la quale vi preghiamo di non scendere: casco, guanti, scarpe tecniche e airbag. Ebbene si, fino a qualche tempo fa il quarto oggetto della lista degli "accessori" che non potevano mancare su un motociclista era il paraschiena che a un prezzo tra i 100 e i 200 euro rimaneva la protezione per la schiena con il miglior rapporto qulità prezzo.
Ovviamente con i suoi limiti strutturali ovvero l' incapacità di proteggere il rachide cervicale, il coccige, il petto. Limiti non conosciuti invece dagli airbag che avvolgono il pilota e il passeggero creando una "bolla protettiva". Il limite però di questo tipo di protezione era un limite che chiameremmo di "imbarazzo all'acquisto" per via del prezzo che fino a poco tempo fa si aggirava attorno a 550-600 euro.
Per quanto ciascuno di noi tenga alla propria incolumità fisica, 600 euro risultavano tanti, troppo per molti di voi. Ovviamente, erano i soldi meglio spesi in fatto di accessori e abbigliamento moto, assieme al casco, ma in tanti alla fine optavano per un paraschiena.
Oggi però, grazie alla lungimiranza di Wheelup abbiamo la fortuna di presentarvi in esclusiva il primo airbag meccanico a doppio innesco certificato di Liv 2 (il massimo - Forza residua test d’impatto: 1,4kN airbag posteriore - 0,8kN airbag anteriore) di Alike (marchio di Wheelup) che viene venduto a un prezzo "pazzesco" ovvero 449 euro! Insomma, della serie che non ci sono più scuse per non comprarlo.
Il gilet airbag Alike utilizza il consolidato sistema airbag meccanico di Motoairbag, un prodotto disponibile da tempo che offre qualità ed efficacia di funzionamento, giustificando così un prezzo competitivo.
Quali sono le sue caratteristiche? Intanto A-BAG FULL LINK è il gilet che si può indossare sopra la propria giacca, sia estiva che invernale. Il cavo di attivazione è uno solo, ma all’interno si sdoppia per raggiungere i due sistemi airbag indipendenti, entrambi con attivatore e cartuccia.
Il nuovo cavo di attivazione è quello che avevamo già descritto in occasione di un recensito di Motoairbag ovvero a “intervento selettivo”: distingue la direzione dalla forza diinerzia del pilota ed accorcia il cavo di attivazione del sistema airbag che deve entrare in funzione per primo (intervallo prima/poi = 10/15 millisecondi):
- urto anteriore prima l’airbag frontale e poi posteriore
- urto posteriore prima l’airbag posteriore e poi frontale.
- urto laterale l’apertura dei sistemi è contemporanea.
Sul petto sono presenti dei ganci, una porzioni di velcro personalizzabile a piacimento (gruppo di appartenenza, nome, etc.) e una tasca espandibile. Tutte le stampe e le personalizzazioni sono realizzate con reflex ad alta visibilità. Sulle spalle infine, non lo abbiamo detto nel video ma lo scriviamo qui, sono presenti dei comodi spallacci per trasportare facilmente il gilet non indossato. Il capo è anche lavabile! Più di così.
CONSIGLI: COME SCEGLIERE LA TAGLIA
A-BAG FULL LINK è studiato per essere indossato sopra la propria giacca da moto sia estive che invernali. Scegliere la taglia come indicato:
S/M per corporatura taglia 44/50
L/XL per corporatura taglia 52/58
2XL/3XL per corporatura taglia 60/66
Ora godetevi la videorecensione se già non lo avete fatto e poi andate a visitare il sito www.wheelup.it
Si ringrazia Honda Italia per l'utilizzo della Africa Twin 1100