Arai RX-7 V Ghost Red

Calotta riprogettata in PB-SNC2, sistema visiera VAS (Variable Axis System) e zona delle tempie ancora più liscia e resistente: RX-7V si propone come nuovo riferimento tra i caschi top di gamma Arai
30 gennaio 2017


RX-7V rappresenta la massima espressione del know how, della tecnologia e dell’esperienza acquisiti da Arai nella costruzione dei suoi caschi. Grazie a una calotta completamente riprogettata in PB-SNC2, al rivoluzionarioSistema Visiera VAS (Variable Axis System) e al fatto di aver reso la zona delle tempie ancor più liscia e resistente, RX-7V si propone come nuovo riferimento tra i caschi al top di gamma. I nuovi interni in Ecopure, ancora più confortevoli, i nuovi profili delle prese aria ed i miglioramenti al sistema di ventilazione Diffuser, mostrano l’attenzione ai particolari e la qualità costruttiva che ha sempre contraddistinto Arai. Grazie alla forma della calotta, che rispetta il criterio R75 Shape, i tecnici Arai sono riusciti a migliorare la capacità del casco di scivolare e rimbalzare su eventuali ostacoli, ottenendo ottime performance di assorbimento.

PB-SNC²
Il nuovo tipo di resina utilizzata migliora la coesione tra i vari strati di fibra, permettendo alla calotta di essere più resistente, ma anche più leggera (30 grammi circa).

VENTILAZIONE
La presa aria superiore centrale offre l’11% in più di ventilazione, e il nuovo sistema di apertura/chiusura delle stesse consente all’utente un utilizzo estremamente rapido ed intuitivo. L’Air Channel forza l’aria in immissione dalla zona delle tempie ai condotti laterali; i nuovi Diffuser sono di 20 mm più estesi, quindi aerodinamicamente più efficienti, e consentono di immettere il 19% in più di aria all’interno del casco. L’Airwing, regolabile su cinque posizioni, migliora la stabilità e riduce l’effetto buffetting alle alte velocità.

NUOVA FORMA
La nuova calotta, completamente riprogettata seguendo il criterio R75 Shape, è costruita per essere ancora più liscia e resistente, permettendo al casco di scivolare su eventuali ostacoli senza generare pericolose rotazioni. Il sistema visiera VAS permette di abbassare ulteriormente i meccanismi di apertura, consentendo al casco di vantare ottimi assorbimenti anche nella zona delle tempie.
Il nuovo design della calotta, inoltre, aumenta di 3 mm lo spazio nella zona del mento.

NUOVO SISTEMA BLOCCO VISIERA
Grazie all’esperienza maturata nel campionato F1, il sistema di blocco visiera è stato completamente riprogettato. Ora il congegno è sicuro e resistente come mai prima d’ora, ma permette di essere azionato con un unico movimento fluido e intuitivo anche con i guanti.

NUOVO SISTEMA VISIERA
VAS: Il nuovo sistema visiera, "Variable Axis System" ha permesso ai tecnici Arai di ridurre le dimensioni del meccanismo e dei supporti esterni, migliorando non solo le performance del casco in caso d’impatto, ma anche facilitando la sostituzione della visiera grazie ad una procedura più intuitiva.

NUOVI INTERNI
I tessuti di rivestimento e il design degli interni sono stati completamente riprogettati, per rendere il fitting di RX-7V ancora più confortevole. In caso di necessità, i punti più soggetti a stress sono concepiti per flettersi o addirittura separarsi, per non interferire nella capacità di assorbimento della calotta.

NUOVI DIFFUSER
Sono 20 millimentri più lunghi, per massimizzare l’efficienza aerodinamica alle alte velocità. I fori di immissione frontali sono stati ingranditi. Il sistema di apertura/chiusura delle prese aria è ancora più facile da azionare, ed è stato modificato per migliorare la silenziosità del casco anche quando esse sono chiuse.

CONTROLLATO CINQUE VOLTE
Ogni casco Arai è sottoposto all’esame di cinque dipartimenti di controllo qualità, che lo ispezionano durante le varie fasi della produzione: si effettuano il controllo della correttezza dello spessore della calotta postproduzione, della qualità della verniciatura definitiva, della precisione d'assemblaggio, ed altri due controlli in-process.

INTERNI LAVABILI
Tutti gli interni dei caschi Arai sono lavabili (anche se montati) con sapone neutro ed acqua tiepida.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


REALIZZATO A MANO
Possono volerci anche 18 ore/uomo per prudurre un singolo casco Arai. La costruzione di una calotta può richiedere anche 27 passaggi distinti, e solo dopo cinque anni di applicazione i tecnici specializzati possono vantare il diritto di creare una calotta Arai.

SOTTOPOSTO A PENETRATION TEST
Tutti i caschi Arai vengono sottoposti al test di penetrazione (ad eccezione di Freeway-2, Penta, Astro Light e VX-Pro Jr),  seppur non richiesto dalle omologazioni europee. Il Penetration Test effettuato da Arai consiste nell’impatto di un cono d’acciaio di 3 kg di peso rilasciato da un’altezza di 3 metri su qualsiasi punto della calotta (prese d'aria comprese), quindi siamo al di sopra della linea di test della SNELL.

CINTURINO A DOPPIA-D
Il classico sistema di chiusura cinturino a doppia-D piatta aderisce a qualsiasi conformazione di viso. Nessuna parte mobile, nessun problema di corrosione, e nessun e per allentarne l'allacciatura.

5 ANNI DI GARANZIA
Tutti i caschi Arai sono garantiti contro difetti di fabbricazione o dei materiali per cinque anni dalla data di acquisto, ma non oltre i sette anni dalla data di produzione.

CALOTTE ESTERNE SU MISURA
Arai produce una calotta ogni due taglie per la maggior parte dei suoi modelli: ciò permetterà di disporre di una calotta di dimensioni sempre proporzionate alla propria testa, minimizzando il peso e la resistenza aerodinamica.

TEST INTERNI BY ARAI
Questo casco è progettato per superare, oltre all’omologazione obbligatoria ECE 22-05, anche i testinterni Arai, di molto più severi di quelli previsti dai vari enti omologativi.