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Le Li-On sono prodotte da RMS. Un impegno che va ben oltre la classica distribuzione. Proporre al mercato una litio di qualità significa fare ricerca, testare il prodotto in ogni condizione di guida e su molteplici veicoli a due ruote e naturalmente innovare.
Tutti step seguiti al meglio, che hanno portato alle due attuali famiglie, riconoscibili dal colore dello shassis della batteria: blu per I modelli stradali, rosso (con l’aggiunta della lettera R nel nome) per il mondo racing.
Le Blu sono declinate in 12 modelli (con pesi da 0,5 a 1,7 kg, spunto da 120 a 450A e misure sempre molto compatte), con i quali RMS riesce a coprire una grandissma fetta del parco moto e scooter circolante. Tutte con indicatore di carica e con distanziatori modulari di serie, per facilitarne il posizionamento, sono ricaricabili (circa 2.000 volte) in soli 6 minuti utilizzando il caricatore/mantenitore dedicato.
Con soli due modelli le Rosse riescono a coprire una gamma di batterie al piombo/acido che va da 5 a 24Ah. Ideali per il segmento racing, pista e off-road (facilissime da posizionare sulle moto da cross), grazie alla loro compattezza e alla capacità di avviare bicilidrici anche molto potenti, si prestano in modo particolare ad equipaggiare anche le custom. Li-On completa l’offerta, anche in questo caso, con un caricatore/mantenitore dedicato.
Il marchio di RMS ha sicuramente avuto un ruolo di primo piano nel superamento dello scetticismo nato inizialmente intorno a questa tipologia di batterie. Quando cioè si pensava che un accumulatore così leggero e compatto non avrebbe potuto garantire le prestazioni delle batterie convenzionali. La scommessa è stata vinta, visti i risultati ottenuti dalle Li-On, oggi a fianco di importanti realtà del settore moto.
Partiamo dall’accordo con MV AGUSTA, che dopo un primo periodo nel quale la blu è stata consigliata come componente aftermarket, oggi ha ufficializzato Li-On per il primo equipaggiamento della nuova F4.
E parliamo anche dell’apporto come partner tecnico fornito al Team GMT94 Yamaha Racing che ha scelto le batterie Li-On R anche per le R1 che cercheranno di bissare la vittoria ottenuta all’Endurance World Championship 2014.
Li-On Battery sarà anche il main sponsor di Marco Pagani, pilota pronto ad affrontare con una BMW la sfida di una corsa-mito come il Tourist Trophy. La scorsa estate questo centauro non professionista ha sbalordito tutti, riuscendo a realizzare la media sul giro più veloce di sempre, per un italiano, sul circuito stradale del Manx GP, risultato che gli ha aperto le porte per partecipare al TT 2015.
Tornando al prodotto, le batterie Litio Li-On hanno prezzi al pubblico da 86 a 295 euro.
226 e 365 euro costano invece i due modelli Li-On R. Info: www.lionbattery.it