BC Lithium Batteries

Batterie d'avviamento al piombo acido, al litio-ferro-fosfato, agli ioni di litio… Quale scegliere? Negli ultimi anni l’offerta delle batterie per moto è in rapida evoluzione e non è sempre facile orientarsi. Vediamo che cosa differenzia le batterie BC Lithium Batteries dalle tradizionali
4 marzo 2019

Le italiane BC Lithium Batteries sono state elette quest’anno migliori batterie al litio e seconde in assoluto, in un test con metodologia certificata TÜV condotto in Germania dall’autorevole Vergleich.org, che metteva a confronto 10 prestigiosi brand di batterie per avviamento (al litio e al piombo-acido).
Non solo queste batterie al litio sono più leggere delle tradizionali al piombo/acido, il che le ha rese lo standard per la pista, ma offrono performance di spunto più elevate e un numero di cicli di vita superiore, proponendosi come valida alternativa per le moto da strada. La loro maggiore densità di energia le rende più potenti a parità di capacità.

È importante sottolineare come non tutte le batterie al litio sul mercato siano uguali, soprattutto con riferimento alla sicurezza per l’utente: le batterie BC sono al litio-ferro-fosfato - la tecnologia più evoluta in questo campo -, non infiammabili e non esplosive (a differenza delle batterie litio-cobalto o ioni di litio). La tecnologia scelta da BC è anche la più ecologica, con un minore impatto ambientale sia rispetto alle batterie al piombo che ad altri tipo di batterie al litio: non contengono infatti acidi né metalli pesanti.

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E per la ricarica? Sfatiamo un mito: non è vero che le batterie al litio non si scarichino mai: restano sempre cariche se vengono scollegate, ma quando sono installate sulla moto è importante collegare un mantenitore per litio, per compensare gli assorbimenti dell’elettronica del veicolo e assicurare lunga vita alla batteria.
Diversi sono i caricabatteria BC consigliati, tra cui BC Lithium 900 (solo per batterie al litio), BC Duetto 900 (universale per piombo e litio) e BC K900 EVO+ per le moto BMW con CAN-Bus.

Se il caricabatteria deve essere specifico per litio, non c’è invece alcun problema di compatibilità con i sistemi standard di ricarica della moto (alternatore/regolatore), almeno per moto immatricolate negli ultimi 20 anni, dotate di sistemi moderni.
Prima di installare la batteria, è sufficiente verificare che il regolatore sia tarato su una tensione intorno ai 14 Volt.
Scegliere la batteria BC per la propria moto è facilissimo: basta inserire marca e modello di moto nel motore di ricerca.


 

Da Automoto.it