Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Oggi mi rivolgo a chi è alla ricerca di un casco sport-touring in carbonio e ha un budget di 250 euro. Ecco a voi Befast Eagle Carbon e Eagle Carbon RS, entrambi prodotti da Belfast ovvero un brand di Motoabbigliamento, l'ormai storico sito di vendita online che ha però anche ben 24 punti vendita in centro e nord Italia.
I due prodotti presentano la medesima costruzione e differiscono solo per il tipo di allacciatura: a doppio anello sulla versione RS e micrometrica sulla variante standard. I caschi sono realizzati con tre diverse calotte interne in EPS e due calotte esterne.
Due le prese d'aria: una sul mento e una nella parte alta. Buono il passaggio d'aria sia sulla mentoniera sia sulla sommità della calotta, merito in questo caso di una buona canalizzazione interna. Un'attenzione al dettaglio testimoniata anche dall'utilizzo dell'alluminio anodizzato per i due anelli di chiusura. Presente un visierino interno parasole e, dentro alla confezione, anche un paranaso morbido e una protezione dall'aria per il mento.
Capitolo peso: il ricorso al carbonio, nonostante l'omologazione ECE2206, permette di fermare la bilancia a circa 1400 grammi in taglia M.
Tra i pro: il fitting, la stabilità aerodinamica, la praticità del blocco visiera, il design e il comando del visierino.
Tra i contro: un manuale di istruzioni non troppo esaustivo e il sistema di sgancio d'emergenza perfettibile.
Il prezzo? Davvero incredibile: Eagle Carbon viene venduto a 249 euro anche se il suo prezzo di listino è ben maggiore. In definitiva, un casco che è davvero un'ottima scelta per chi sia alla ricerca di un casco sport-touring, con doppio visierino, buona calzata, bel design e venduto a un prezzo accessibile.
Info: www.motoabbigliamento.it
Se avete domande scrivetemi pure su instagram Maurizio Vettor Power