Bergamaschi: cinquant'anni con NGK

Bergamaschi: cinquant'anni con NGK
Per la famiglia Bergamaschi il 2014 è stato testimone di due prestigiosi traguardi: i 95 anni di storia imprenditoriale e il mezzo secolo di continua collaborazione con il produttore di candele più importante e noto al mondo
23 dicembre 2014

L’azienda milanese ha iniziato la distribuzione NGK nel lontano 1965. Mezzo secolo appunto. In quel periodo Enrico Bergamaschi, l’attuale “patriarca”, è un trentenne dotato di grande capacità manageriale. L’area commerciale è nelle sue mani, così come tutti i contatti con fornitori e clienti.
Enrico si occupa anche di scouting e non si ferma davanti a nulla quando si tratta di aprire collaborazioni con nuove e importanti aziende. Questa visione lo porta nel lontanissimo Giappone, insieme al cognato Aldo Rossi, ex dirigente Pirelli, a siglare un accordo con un’azienda che in pochi anni diventerà un fiume in piena al seguito del formidabile successo raggiunto negli Anni 70, in tutta Europa, dalla produzione motociclistica di Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki. L’azienda in oggetto è naturalmente la NGK. La 39° fiera del Ciclo e Motociclismo di Milano (quella del 1965), rende ufficiale il nuovo sodalizio.
Gli Anni 70 segnano un cambiamento importante per la ditta Bergamaschi e Figli: quello che da produttore di ricambi la porta a occuparsi esclusivamente di distribuzione. A costituirne l’ossatura sono gli accordi firmati con NKG e, sempre in quel periodo, con l’importante azienda italiana CEV.

Dal 1965 a oggi il rapporto tra Bergamaschi e NGK si è costantemente consolidato attraverso una crescita graduale che ha superato brillantemente i cambiamenti introdotti dal marchio giapponese a livello di strategia distributiva. Tre gli step da ricordare: Inizialmente il rapporto era seguito dalla Okura Trading, company che seguiva la commercializzazione di differenti prodotti “made in Japan”, tra cui NGK (intermediazione che allora rappresentava la prassi).
Successivamente il marchio nipponico ha creato la NGK Europe (in Germania), con la quale ha seguito direttamente OE e aftermarket europei. Infine, con il crescere della penetrazione commerciale e l’affermarsi del Brand, è stata creata NGK Italia. Attraverso questi importanti passaggi, Bergamaschi ha mantenuto la posizione di partner distributivo ufficiale e rafforzato ulteriormente il suo rapporto con i vertici di NGK.

A inizio dicembre la famiglia Bergamaschi, accompagnata da Dario Spini, General Manager NGK South Europe, ha festeggiato in Giappone il lungo sodalizio che vi abbiamo raccontato. Cena celebrativa direttamente al quartier generale di Nagoya, visita ai siti produttivi, incontro con Mr. Shinichi Odo, il presidente e CEO di NGK Spark Plug Co. LTD.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now