Bosch LT12B-BBS 12V 60Wh

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Parliamo di batterie e in particolare di una vera novità presentata ad EICMA 2015, la Bosch LT 12B-BBS dedicata a diverse stradali e in particolare alla Ducati Monster S4. Parte di una nuova famiglia di batterie agli ioni di Litio, costa 168 euro più IVA
26 novembre 2015

La batteria è un oggetto fondamentale su un motoveicolo, ma spesso poco considerato da noi motociclisti. Oggi vi presentiamo una batteria di nuova concezione ovvero del tipo agli Ioni di Litio, prodotta da uno dei marchi più prestigiosi al mondo, Bosch.

Vi presentiamo quindi LT 12B­BBS 12V 60Wh indicata per moto come la Ducati Monster S4. Questa batteria si distingue innanzitutto per il peso contenuto che ferma l'ago della bilancia poco dopo il chilogrammo. Un peso davvero contenuto: le batteria agli ioni di litio risultano infatti essere fino al 65% più leggere della “storiche” batterie al piombo. Ma questa non è la sola caratteristica degna di nota. LT 12 B-BBS resiste a un numero di cicli di carica che è 10 volte superiore a quello delle piombo-acido oltre ad avere un bassissimo tasso di autoscarica. Rispetto alle batterie tradizionali inoltre anche la ricarica è più veloce, e l'unità Bosch di cui vi parliamo è particolarmente resistente a cicli di carica e scarica profonda, superando così uno dei limiti più stringenti delle batterie agli ioni di Litio.

Per quanto riguarda la praticità di utilizzo, è bene ricordare che questo tipo di batterie, non contenendo alcun liquido, possono lavorare in qualsiasi posizione, verticale o orizzontale.

La LT12B­BS è infine dotata del Battery Capacity Indicator che permette di vedere in tempo reale lo stato di carica della batteria. La gamma delle batterie per moto agli ioni di Litio, marchiate Bosch, hanno prezzi a partire da un minimo di 63 euro a un massimo di 315 euro, IVA esclusa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now